Acqua minerale: trovate sostanze tossiche e bisogna controllare prima del consumo

In estate tutti girano con una bottiglia d’acqua minerale a portata di mano. Quelle di plastica possono essere pericolose se rimangono esposte alla luce.

Con queste temperature, girare con una borraccia o una bottiglietta d’acqua è necessario specialmente se si sta visitando una città. Sulle bottiglie di plastica che contengono acqua e liquidi però c’è un avvertimento che molti ignorano o dimenticano.

Si tratta di una scritta che avverte di mantenere il contenitore lontano dalla luce solare diretta e possibilmente in un luogo fresco e asciutto. Eppure capita di lasciare le bottiglie in macchina, davanti alla finestra o sul tavolino del terrazzo. Ma a quel punto, bere non è più consigliato a causa della natura della plastica.

pericolo acqua tossica
Lasciare le bottiglie di questo materiale al sole può rendere tossica l’acqua (ilgranata.it)

Già è noto da tempo che questi contenitori non vadano riutilizzati perché rilasciano una minima quantità di sostanze chimiche nel liquido al loro interno. La dose, però, può aumentare di molto se la plastica si trova ad alte temperature e con il sole estivo basta poco perché la bottiglia si scaldi. Se rimane esposta per diverso tempo allora la cosa migliore è gettarla, per quanto si tratti di uno spreco.

Non ci sono grossi pericoli se capita una volta o due di bere da contenitori di plastica sottile rimasti al sole, ma a lungo termine non sono esclusi effetti nocivi sull’organismo. Questa regola non vale solo per l’acqua ma per tutte le bibite confezionate in questo modo. Tra i materiali più usati c’è il Pet, che si è dimostrato sensibile al calore.

Quali sono le sostanze tossiche trovate nell’acqua

Nell’acqua in bottiglia ormai diversi report hanno evidenziato la presenza di microplastiche, minuscoli frammenti in sospensione nel liquido. La concentrazione può aumentare in caso sia stato utilizzato il Pet riciclato, anzi le confezioni che lo presentano andrebbero evitate.

Per chi preferisce le bottiglie riutilizzabili per riempirle al rubinetto o alla fontana i rischi non sono comunque assenti in quanto spesso contengono BPA, un composto tossico che può alterare gli equilibri ormonali. Se in questi contenitori vengono introdotti liquidi caldi questo viene rilasciato facilmente.

borraccia di plastica
Anche le borracce di plastica non dovrebbero restare al sole (ilgranata.it)

Per evitare che queste sostanze finiscano disciolte nella bevanda l’ideale è tenerle nella borsa o nello zaino mentre si rimane fuori. Anche dotarsi di un porta bottiglia termico che la ricopra anche quando la si tira fuori evitando che la luce attraversi il contenitore. Più sicure sono però le borracce di metallo o le bottiglie di vetro, che non presentano questo problema.

Gestione cookie