Da oggi le macchie di lucido su vestiti e scarpe non saranno più un tuo problema! Con questo rimedio della nonna il risultato è garantito.
Il lucido delle scarpe è sicuramente un valido alleato per ‘dare una rinfrescata’ a calzature vecchie e rovinate, a cui magari è andata via la vernice per colpa dell’usura del tempo. Nel concreto, si tratta di un derivato dalla distillazione di petrolio, legno e carbone. Inoltre contiene tracce di olio, cera d’api, vaselina, paraffina, pigmento e varsol.
Disponibile in nero e in altri colori, una delle sue caratteristiche principali è l’adesività ed il fatto di essere poco volatile. Non c’è ovviamente da stupirsi visto che serve a coprire i segni sulle nostre scarpe. Da qui ne deriva che, qualora dovessimo macchiarci con questa sostanza, può essere molto difficile eliminare l’alone. Ma vediamo subito come procedere in questi casi.
Addio macchie di lucido su vestiti e scarpe: ecco svelato il rimedio “della nonna”
Se ti sei sporcato accidentalmente i vestiti con il lucido delle scarpe, sappi che niente è ancora perduto! Puoi ancora rimediare con una serie di sistemi molto efficaci, usati anche dalle nostre nonne. Per esempio, puoi ricorrere a:
- acetone per le unghie: inumidisci un panno bianco con il solvente e poi passalo sulla macchia. Attendi qualche istante e lava tutto con del sapone neutro;
- cubetti di ghiaccio: riempi un sacchetto con il ghiaccio e sfregalo sulla macchia. Dopo un paio di minuti il lucido si sarà indurito e tu potrai eliminarlo con un raschietto o direttamente con le dita;
- alcol: versa qualche goccia di alcol o glicerina sulla macchia, strofina bene e poi metti i capi in ammollo in acqua e sapone liquido.
- bicarbonato di sodio: è uno degli smacchiatori naturali per eccellenza. Immergi i vestiti in una bacinella d’acqua fredda e 3 cucchiai di bicarbonato, lasciali in ammollo per 5 minuti e poi procedi con il normale lavaggio;
- vaselina: spalmane un poco sull’alone e strofina delicatamente con un panno pulito. Lava tutto a mano con un pezzo di sapone ed il gioco è fatto;
- aceto: tratta la macchia con l’aceto e poi lava il capo in acqua e sapone;
- acqua ossigenata: in maniera analoga alla precedente, puoi anche utilizzare l’acqua ossigenata;
- spatola: raschia il lucido dai vestiti con l’aiuto di una spatola e poi procedi con il lavaggio.
Ad ogni modo, prima di ricorrere ad uno qualsiasi di questi rimedi della nonna, ricordati di controllare l’etichetta dei tuoi indumenti. Solo così potrai essere davvero sicuro di non utilizzare un metodo che potrebbe rovinare i tessuti. Nel caso di vestiti particolarmente delicati si consiglia di portarli in lavanderia.