Se adori stare ai fornelli, ma i tuoi coltelli sono tutti da affilare e non vuoi spendere soldi, ecco come puoi farlo in casa: è facilissimo!
Chi cucina spesso, lo sa bene: per fare in modo che le ricette vengano perfettamente e con poco sforzo è necessario avere gli strumenti giusti. Non serve avere troppe cose, in cucina: è sufficiente possedere quei mestoli, quei taglieri e quelle padelle essenziali e mantenerle funzionali ed efficienti. Per quanto riguarda i coltelli e le forbici, quindi, serve che siano sempre ben affilati: ecco come farlo comodamente a casa.
Per quanto un coltello al momento dell’acquisto possa avere la lama affilatissima, con l’uso e con il passare del tempo questa perde la sua capacità di tagliare e diventa scomodo, nonché frustrante. Per farlo tornare come nuovo, ci si può rivolgere all’arrotino o a un negozio specializzato che offre questo tipo di servizio ma, in realtà, c’è un modo casalingo davvero utile: ecco come affilare forbici e coltelli a casa.
Affilare forbici e coltelli direttamente a casa: i nostri segreti
Quando si acquista un coltello, è bene sapere che prima o poi ci si troverà di fronte alla necessità di affilarlo. Per farlo, si può chiedere al negozio in cui lo si ha comprato se svolge questo tipo di servizio o, in alternativa, si può imparare come farlo a casa. Il primo metodo prevede l’uso di una tazzina o un piatto di ceramica: capovolgetelo su un piano e tenetelo fermo con una mano, mentre con l’altra afferrate il coltello. A questo punto, strofinate la lama da entrambe le parti contro la ceramica: questo materiale abrasivo renderà il coltello affilatissimo.
Un altro metodo è quello che coinvolge l’alluminio. Prendete della stagnola, piegatela su sé stessa così che diventi un po’ spessa e, con le forbici o con il coltello da affilare, tagliate più volte il foglio facendo in modo che questo tocchi tutta la lama. In alternativa, se non si ha l’alluminio, si può usare la stessa tecnica con la carta abrasiva.
Sempre casalingo ed efficace il metodo della nonna che, con un coltello affilato, ne affila uno poco tagliente. Prendete un coltello con una mano e l’altro con l’altra e fate in modo che le due lame si sfreghino tra di loro più e più volte: noterete subito che il coltello più debole si sarà rinvigorito e sarà tornato a tagliare come una volta.