Agenzia delle Entrate cerca 4.500 persone da assumere. I requisiti per la domanda

Nuova opportunità di lavoro per i laureati grazie a due nuovi bandi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate. Scopriamo quali sono i requisiti per partecipare

L’Agenzia delle Entrate cerca nuovo personale. In piena estate ha deciso di pubblicare due bandi rivolti a giovani laureati che dovranno occupare 4500 posti. Le due selezioni rientrano nel piano assunzioni con cui il Fisco punta ad ampliare l’organico di circa 11mila unità entro la fine del 2024. Quindi nei prossimi mesi ci saranno ulteriori bandi che soddisferanno altri requisiti.

cerca personale agenzia delle entrate
L’Agenzia delle Entrate cerca personale – foto: Ansa – ilgranata.it

I due bandi sono volti ad assumere 3.970 funzionari a tempo indeterminato da destinare alle attività tributarie e 530, sempre a tempo indeterminato, ai servizi di pubblicità immobiliare.

I funzionari saranno assegnati alle Regioni che ne hanno più bisogno. Per esempio dei 3.970, ben 900 saranno destinati alla Direzione regionale della Lombardia, 800 fra la Direzione regionale del Lazio e gli uffici centrali, mentre 680 alla Direzione regionale del Veneto. 350 invece rientrano nel personale da assegnare alla Direzione regionale dell’Emilia-Romagna e del Piemonte, e 330 alla Toscana. Alle Direzioni provinciali di Trento e Bolzano andranno invece 20 e 30 nuovi assunti.

Per quando riguarda i servizi di pubblicità immobiliare, le assunzioni più consistenti riguardano il centro-Nord con la Lombardia (86 unità) e 50 ciascuna a Lazio e gli uffici centrali, Veneto, il Piemonte e la Toscana.

Come fare domanda e le prove da superare

Per fare domanda e partecipare ai due bandi, bisogna collegarsi sul sito del Portale unico del reclutamento “inPA” e compilare tutti i campi entro le ore 23.59 del 26 agosto, cioè entro 30 giorni dalla pubblicazione. Il superamento delle selezioni passa per una prova scritta. Le indicazioni su come superarla verranno rese note sul sito dell’Agenzia e sul portale “inPA”, con valore di notifica a tutti gli effetti, il 4 settembre 2023.

personale requisiti agenzia delle entrate
Come fare domanda – foto: Ansa – ilgranata.it

La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla e verterà su determinate materie come diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, contabilità aziendale, diritto penale. Alcuni quesiti saranno dedicati ai reati contro la pubblica amministrazione e a quelli tributari. Per superarla occorrerà totalizzare un punteggio di 21 su 30.

I requisiti per fare domanda ai due bandi dell’Agenzia delle Entrate

Possono partecipare tutti i giovani laureati che hanno la cittadinanza italiana, una posizione regolare degli obblighi militari e il godimento dei diritti politici e civili, oltre che l’idoneità fisica all’impiego. I funzionari per l’attività tributaria si occuperanno dell’assistenza e della consulenza ai contribuenti, della gestione ed erogazione dei servizi, delle attività di analisi sugli illeciti fiscali, di verifica e di controlli. Oltre che a quelle legate al contenzioso e alla riscossione.

requisiti e domanda agenzia delle entrate
Requisiti per fare domanda – ilgranata.it

Tra i titoli di studio richiesti nel bando vi è una laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze economiche, Scienze dell’Economia e della gestione aziendale oppure un diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio (o di una laurea specialistica o magistrale equiparata).

Per quanto riguarda i funzionari di pubblicità immobiliare, saranno richieste attività di aggiornamento e conservazione dei registri immobiliari, operare nell’assistenza e nella consulenza ai cittadini, di collaborare alle attività di aggiornamento e conservazione delle banche dati di pubblicità immobiliare e di svolgere attività di monitoraggio. In questo caso come titoli di studi occorrerà una laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici oppure di un diploma di laurea in Giurisprudenza (o di una laurea specialistica o magistrale equiparata).

Gestione cookie