Alito pesante al mattino, c’è una precisa spiegazione: ma si può evitare?

C’è una precisa ragione per cui si può avere dell’alito pesante al mattino. Oggi andremo a vedere se tutto ciò si può evitare: lo studio.

La maggior parte degli esseri umani soffre di alitosi al mattino, un problema che delle volte potrebbe mettere a disagio. Uno studio ha rivelato cosa causa l’alito pesante appena ci svegliamo e ci aiuta a capire se si può evitare o meno. Andiamo a vedere tutti i dettagli e cosa fare in questi casi.

cause alito cattivo
Quali sono le cause dell’alitosi al mattino – ilgranata.it

Sono diverse le persone che al mattino hanno un alito pesante, un problema che mette sicuramente a disagio quando ci corichiamo con il nostro partner. Sono diversi i fattori che possono causare questo fenomeno che fortunatamente spesso è temporaneo ed è risolvibile con alcuni abitudini correttive. Tutto, però, è riconducibile alla nostra igiene orale. Non tutti sono soliti spazzolare i propri denti almeno due volte al giorno oppure utilizzare un filo interdentale o un collutorio per eliminare i batteri e la placca.

Spesso, potrebbe influire in tutto ciò anche il non bere abbastanza. Una bocca poco idratata è più propensa a soffrire di alitosi. Per stroncare sul nascere il problema bisogna anche consultare spesso il dentista, facendo controlli regolari per prevenire e trattare problemi dentali. Adesso uno studio ha cercato di far luce su cosa provoca principalmente questo problema che va a crearsi nella nostra bocca al mattino. Andiamo quindi a scoprire le cause di tutto ciò e cosa bisogna fare per prevenire.

Alito pesante al mattino, quali sono le cause e come rimediare: lo studio

L’alito cattivo al mattino è causato da diversi fattori ma il principale sembra essere la presenza di alcuni composti chimici sulfurei, vale a dire a base di zolfo che vanno a formarsi nella nostra bocca. Nel dettaglio stiamo parlando di dimetilsolfuro e metantiolo.

Questi sono responsabili anche del cattivo odore dei nostri gas intestinali. Le molecole in questioni si vanno a formare con la decomposizione dei residui di cibo che vanno a depositarsi nelle varie zone della bocca come denti, gengive e lingua.

Alito pesante mattino
Cosa fare in questi casi – IlGranata.it

Per contrastare l’alito pesante sono diverse le azioni da intraprendere. Ovviamente come potrete immaginare la prima cosa da fare è prendersi cura della propria igiene orale. Per farlo bisogna spazzolare bene i denti (almeno 3 volte al giorno) e la lingua. Bisognerà tenere sotto controllo anche le gengive, visto che spesso potrebbero crearsi delle infezione in grado di danneggiare la nostra salute orale.

Evitare cibi molto grassi, piccanti ed elaborati potrebbero aiutare a tenere a bada l’alito pesante. Questi dovrebbero essere sostituiti da legumi, verdure cotte e mele, in grado di abbattere tutti gli effetti dei prodotti che causano alitosi. Semplicemente adottando questi consigli potrete quindi combattere l’alito pesante non solo al mattino, ma anche durante il resto della giornata.

Gestione cookie