Fareste bene a prestare la massima attenzione alle borracce che utilizzate. Il motivo? Non sarà piacevole venirne a conoscenza.
Un’analisi condotta per conto del sito waterfilterguru.com e riportata dal New York Post, ci dice chiaramente che le borracce non sono così sicure come si crede. Scatta dunque un vero e proprio allarme per tutte quelle persone che fino ad oggi le hanno utilizzate senza pensarci troppo. Di sicuro, questa non è una scoperta piacevole.
Gli studiosi hanno effettuato dei prelievi a campione su alcune parti di questi contenitori. Cosa è stato scoperto? Beh, qualcosa che adesso ci farà guardare le ‘amate’ borracce con un occhio diverso. Di sicuro, non saremo più così tranquilli nel poggiarci sopra la bocca per bere.
Attenzione alle borracce: scatta l’allarme
Come detto, i ricercatori hanno analizzato a fondo diverse parti di alcune borracce, come ad esempio la cannuccia, il beccuccio e il coperchio: il risultato? Sono stati trovati alcuni batteri come i Gram-negativi e i bacilli. I primi, addirittura, possono causare infezioni che resistono anche agli antibiotici.
Ma come ci si può accorgere di una borraccia che ha generato al suo interno questi batteri? In genere, non si ha in casa un microscopio per analizzare l’oggetto in questione. Tuttavia, si può ben capire che – essendo la borraccia un contenitore buio ed umido – questo può diventare facilmente un ricettacolo di batteri, ma anche muffe e micotossine. Insomma, niente di piacevole. Di sicuro, se la vostra borraccia ha un cattivo odore, quello è il primo campanello d’allarme ed è il caso, forse, di buttarla via o di procedere con un’igienizzazione importante. Chi beve dell’acqua ‘contaminata’ può incorrere in spiacevoli malesseri, disturbi gastrointestinali ed anche infezioni.
Cosa si può fare per evitare la proliferazione di batteri nella borraccia?
Innanzitutto, bisogna stare molto attenti nel lavarla correttamente ogni giorno. Se non ad ogni utilizzo. Quando si torna a casa, bisogna subito svuotarla dell’acqua rimanente e poi procedere ad una pulizia accurata. Non basta sciacquarla. Bisogna, invece, andare a pulire l’interno con del sapone per piatti. E poi risciacquare con acqua rigorosamente calda. Occhio anche al tappo e a tutte le altre componenti, vanno lavate allo stesso modo. Una volta pulita, la borraccia dev’essere lasciata all’aria aperta, per consentire il processo di asciugatura. Attenzione: è bene sapere che le borracce possono essere immerse anche in una soluzione di acqua ed aceto e lasciate lì per l’intera nottata. Al mattino seguente, sarà tutto igienizzato perfettamente.