La marmitta è un componente fondamentale dell’auto e va manutenuta correttamente, molti però la ignorano e rischiano veramente grosso.
Tutte le componenti dell’auto devono essere sempre controllate, non solo perché rischiano di compromettere il corretto funzionamento dei veicolo ma anche perché possono causare danni ingenti all’intero sistema con deficit che colpiscono anche le altre parti.
In particolare si tende molto a sottovalutare l’importanza della marmitta nel funzionamento del veicolo e questo è un grave errore. Controlla subito la situazione perché rischi di spendere un mare di soldi.
Marmitta: quando devi cambiarla subito
La marmitta auto permette di silenziare le emissioni sonore dei veicolo e quindi è importante per il proprio benessere alla guida ma anche per gli altri. Senza questo elemento sarebbe quasi impossibile stare alla guida per il fastidio. Tuttavia spesso capita che inizi a dare problemi e che la rumorosità della vettura diventi sempre più elevata.
Ad esempio è comune che la marmitta dopo un po’ di tempo e di usura generi un foro e che quindi si senta un rumore molto acuto alla guida. Il vero problema però che sfugge a molte persone è che da questi danni possono fuoriuscire anche gas ed è qui che si genera il pericolo.
I gas che vengono rilasciati sono nocivi e non hanno odori e sapori quindi raramente vengono percepiti dall’uomo che però continua a respirarli. Questi possono causare vertigini, mal di testa, nausea e difficoltà fisiche di vario tipo. Spesso non ci si rende conto del problema prima di danni fisici veri e propri, pertanto non è qualcosa da sottovalutare pensando che si tratti di un elemento secondario della vettura. Se avete problemi con la marmitta dovete subito farla revisionare e in caso di danni sostituire per la vostra salute.
Come sostituire la marmitta e quanto costa
Se avete una piccola dimestichezza con il mondo dei motori è un prodotto che si può anche sostituire con il fai da te, in caso contrario meglio rivolgersi a uno specialista per evitare problemi perché in caso di problemi si rischia di montare male il tubo di raccordo che arriva al collettore e fare danni ben peggiori. Tuttavia per risparmiare un po’ si può scegliere un prodotto usato ma in buone condizioni oppure acquistarlo privatamente e chiedere al meccanico di montarla.
Una marmitta ha un costo che varia da 50 a 150 euro ma tutto dipende dal modello e dal tipo, a questo è da aggiungere il costo del professionista che si occupa di montaggio e smontaggio e anche se ci sono delle eventuali difficoltà aggiuntive causate dai danni.