Allarme salute auto: gli interni sono 4 volte più sporchi del WC | Salva la salute della tua famiglia

Se siete convinti che la vostra auto sia pulitissima e che nessuno vi batta, in realtà dobbiamo farvi ricredere: è un vero disastro

Quando parliamo di igiene e pulizia, solitamente ci riferiamo alla casa e agli ambienti domestici. Siamo infatti portati a pulire molto spesso le stanze in cui viviamo tutti i giorni, per una questione sia di estetica che di salute. Rimuovere la polvere, lo sporco e i batteri che possono annidarsi nei sanitari o sui lavandini è fondamentale, per stare bene. In realtà, però, non dovremmo pensare solo alla casa: ecco cosa è stato trovato negli interni di un’automobile.

allarme auto sporche
Auto, è allarme per quanto riguarda i suoi interni: sono sporchissimi, più del WC (ilgranata.it)

Se ci si pensa, si trascorre quotidianamente molto tempo in macchina: l’andata e il ritorno dal lavoro, ad esempio, sono tragitti che molte persone compiono tutti i giorni, ai quali vanno aggiunti quelli verso il supermercato, la palestra o qualche altro luogo per le commissioni da svolgere. Mantenere l’auto pulita e igienizzata, quindi, è importante: in realtà, alcuni studi hanno rivelato che sono davvero sporchissime.

Interni dell’auto shock: peggio di un WC

Lo studio di cui vi parliamo oggi, è stato condotto da Jonathan Cox, un professore di microbiologia della Aston University. Secondo i suoi esperimenti empirici, le aree più sporche dell’automobile sono quelle del bagagliaio e del sedile dove c’è il conducente: se nella prima si appoggia la spesa e tutto quello che si deve trasportare, il sedile anteriore è quello più usato in assoluto. Analizzando poi diverse aree dell’interno dell’auto, i ricercatori hanno individuato diversi batteri, alcuni comparabili a quelli che si trovano nei bagni domestici.

interni auto allarme
Gli interni dell’auto sono più sporchi del WC (ilgranata.it)

È stato individuato, ad esempio, lo Staphylococcus Aureus, un batterio associato a sintomi quali tosse e starnuti. Trovato anche l’Escherichia Coli, così come lo Staphylococcus Epidermidis: in totale, nella zona del bagagliaio sono state trovate più di 1400 specie di batteri. Le altre zone densamente popolate sono il sedile del conducente, la leva del cambio, il sedile posteriore, il volante ed il cruscotto. Si è notato, inoltre, che più l’auto era vecchia e maggiore era la quantità di batteri riscontrata al suo interno.

Sebbene quindi le auto, esteriormente e anche a un primissimo sguardo superficiale, possano sembrare pulite, in realtà non è così. Ricordiamocelo per quando vorremo di nuovo mangiare al loro interno, oppure appoggiare la spesa senza un’adeguata barriera come un sacchetto o della plastica: prevenire è sempre meglio che curare!

Gestione cookie