Questi prodotti per l’igiene sono assolutamente pericolosi, non devono essere usati. Di quali stiamo parlando?
I prodotti per l’igiene sono molto importanti. Ci aiutano a mantenere un’alta pulizia del nostro corpo, inoltre possono essere d’aiuto per evitare infezioni o malattie che potrebbero svilupparsi. Ne esistono di diversi tipi ed hanno utilità differenti, per questo motivo bisogna scegliere in modo accurato i prodotti per l’igiene. Tuttavia le possibilità che possano essere pericolosi per l’essere umano, purtroppo, non sono neanche basse.
In questo caso parliamo delle sostanze genotossiche, che in alcuni casi possono trovarsi all’interno dei prodotti per l’igiene. Sono state rilevate in degli articoli presenti nei supermercati, e che potrebbero essere molto pericolosi per tutti noi. Ad avvertire gli italiani è stato Rapex, cioè il sistema di allerta per la tutela della salute dei consumatori.
Rapex ha lanciato un comunicato il 12 luglio 2023, affermando che la sostanza genotossica è una fragranza di origine sintetica e di tipo floreale. Questa sostanza è molto pericolosa per le persone in stato di gravidanza. Parliamo della 2-4-terz-butilbenzil propionaldeide. Per via di questa situazione le autorità europee hanno disposto il divieto di commercializzare prodotti con questa sostanza genotossica.
Tre prodotti per l’igiene cancerogeni, non devono essere usati: mettono a rischio la nostra salute
Le autorità dicono che la sostanza è dannosa pure per la pelle delle persone. Può compromettere la sensibilità cutanea, motivo per cui non è consigliato assumerla. A chiarire questa situazione sono gli studi condotti in merito, che affermano con certezza che può alterare anche la fase di sviluppo del feto. Ma quali sono i prodotti per l’igiene che non devono essere utilizzati?
Per ora Rapex ha riferito che i prodotti per l’igiene da evitare sono soltanto tre. Il primo è una crema solare viso & corpo della marca Bilboa. Viene venduta in tubi di plastica da 75 ml ed è sviluppata dalla società L. Manetti H. Roberts & C. Il secondo prodotto è un gel doccia shampoo della marca Malizia. L’ultimo, infine, è una lozione per il corpo della marca Nivea.
L’UE ha aggiornato il Regolamento Ue 2021/1902 della Commissione del 20/10/2021. Questa lista contiene le sostanze classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione umana. Tra le nuove aggiunte è presente proprio la sostanza della 2-4-terz-butilbenzil propionaldeide. Il nome INCI della sostanza genotossica, acronimo di International Nomenclature for Cosmetic Ingredients, è Buthylfenil Methylpropional.