L’estate è la stagione in cui le mamme che allattano devono avere maggiore cura di sé. Con le giuste precauzioni però il caldo non darà problemi
Con le alte temperature e l’afa il corpo deve adattarsi, non solo quello degli adulti ma anche quello dei piccoli appena nati. Non è un caso che i bambini in età da allattamento d’estate si facciano più famelici, poiché il latte materno non solo è nutrimento per loro ma anche fonte d’acqua.
Per la precisione questa costituisce ben l’87%, e per questo non è necessario dare acqua da bere al bambino. Per la mamma però può rivelarsi un po’ più impegnativo.
Per prima cosa i pediatri raccomandano anche a chi avesse stabilito dei pasti fissi di passare per i mesi più caldi all’allattamento a richiesta. Il bambino potrebbe avere più sete del solito e quindi il suo non sarebbe un capriccio ma un reale bisogno di reintrodurre liquidi dopo che ha sudato. In media, però, essendo la sete a muoverlo più che la fame la poppata risulterà meno lunga, anche se più frequente.
In caso, per verificare che il bimbo sia in buone condizioni di idratazione si possono controllare le urine. Quelle dei neonati sono trasparenti, e finché rimangono tali non c’è da preoccuparsi. Se si scuriscono allora è segno che deve bere di più, ma sempre e solo il latte della mamma. Eventualmente, dopo i sei mesi si può provare con un sorso d’acqua, introducendola poco alla volta.
Mamme e allattamento in estate
Poiché anche alla mamma viene richiesto uno sforzo in più, è bene che si mantenga idratata a sua volta. Se non assume abbastanza liquidi, infatti, sarà più difficile produrre il latte per sostenere il bambino. Dovrà perciò assumere almeno due litri di acqua al giorno perché questo non si ripercuota sulla quantità di latte che riesce a dare. Inoltre, è meglio evitare un consumo frequente di tè e caffè che in quanto drenanti possono accelerare la disidratazione.
La dieta estiva di una mamma va arricchita di frutta e verdura, con eventuali integratori per i sali minerali visto che si suda di più. Invece, se si prende il sole la crema solare si può applicare senza problemi anche sulla parte della mammella esposta perché non altera il latte. Basta pulire bene il capezzolo e la zona attorno prima di allattare il bimbo perché non la ingerisca.