Altro che burbero: quando Maurizio Costanzo fece sbellicare dalle risate tutta Italia. Fu ‘colpa’ di Fiorello

Nell’immaginario collettivo Maurizio Costanzo riveste il ruolo del giornalista tutto d’un pezzo, schivo e spesso burbero. Eppure c’era un lato del suo carattere che riusciva a renderlo irresistibilmente simpatico.

Il teatrino che mise su insieme ad un giovanissimo Fiorello sul palco del Maurizio Costanzo Show rimarrà sempre una delle scene più divertenti della televisione italiana.

Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo, ci ha lasciato oggi il celebre giornalista – IlGranata.it

È morto venerdì scorso a Roma, all’età di 84 anni, Maurizio Costanzo, l’uomo che forse più di tutti ha radicalmente cambiato il modo di fare televisione. La notizia, riportata nella mattinata, dal suo ufficio stampa, ha colto un po’ tutti di sorpresa. Non erano trapelate infatti notizie sul suo ricovero presso la clinica Paideia dove sembra si trovasse da alcuni giorni. Il mondo dello spettacolo ha reagito immediatamente con tweet, post e messaggi di sgomento. Il ricordo del celebre personaggio televisivo ha invaso il web nel giro di pochi minuti. Gli attestati di stima si rincorrono su ogni social network e il saluto ad un uomo che ha di fatto rappresentato una parte importante del nostro Paese è arrivato anche dalla Premier Giorgia Meloni che sui suoi profili social ha, giustamente, voluto rendergli omaggio: “Ci lascia Maurizio Costanzo, un’icona del giornalismo e della televisione italiana. Ha saputo raccontare anni difficili della nostra Nazione con coraggio e professionalità”.

L’esilarante esibizione con Fiorello sul palco del suo famosissimo “Maurizio Costanzo Show”

Maurizio Costanzo però non era solo l’uomo un po’ burbero e accigliato che tutti ricordiamo. È stato uno straordinario giornalista. Sempre in prima linea, tra le altre cose, nella lotta alla mafia. Ma è stato anche uno straordinario uomo di spettacolo. Dagli esordi come cronista, e poi autore radiofonico, fino alle prime apparizioni sul piccolo schermo, ha sempre dimostrato un eccezionale talento e la capacità di adattarsi e “trasformarsi” mettendo sempre a proprio agio i suoi ospiti e catturando l’attenzione del pubblico. Gli anni del Maurizio Costanzo Show, il talk show iniziato nell’ormai lontano 1982, lo hanno visto protagonista delle situazioni più disparate. E proprio su quel palcoscenico ha dimostrato in più di un’occasione di essere davvero un grande uomo di spettacolo.

Maurizio Costanzo Show
Un Maurizio Costanzo visibilmente divertito sul palco del suo celebre talk show – IlGranata.it

Una delle scene più esilaranti che il pubblico ricorda è certamente quella che lo ha visto coinvolto, in pieni anni ’90, da un giovanissimo Fiorello. Da bravo mattatore della TV qual è, il grande Rosario riuscì a convincere Costanzo ad esibirsi in un brano rap insieme a lui. I due improvvisarono qualche battuta di Mr. Boombastic, famosissimo pezzo del rapper Shaggy, provocando l’ilarità del pubblico in sala che non riuscì a trattenere le risate.

E proprio Fiorello, in occasione dei 40 anni del Maurizio Costanzo Show, rivolse al presentatore un commovente messaggio per ringraziarlo dell’importantissimo ruolo che aveva avuto per la sua carriera e per avergli fatto incontrare la futura moglie.

Gestione cookie