Altro che coda, guarda le orecchie del cane: ecco cosa significano i movimenti

Vuoi comprendere meglio il tuo amico a quattro zampe? Scopri come comunica con le orecchie!

I cani sono animali molto comunicativi, ed è una enorme gioia averli nelle nostre vite. Sono estremamente empatici e sanno sfruttare il linguaggio del corpo, non solo per comunicare con la loro specie ma anche con i loro umani preferiti. È facile capire che sono felici quando scodinzolano, ma sapevi che non si esprimono solo attraverso la coda?

cani comunicano con le orecchie
I cani parlano con le orecchie: scopri cosa intendono fare e come si sentono in base alla loro posizione – ilgranata.it

Un altro mezzo che utilizzano per esprimere le loro emozioni sono le orecchie! Ovviamente, la misura e la forma cambiano di razza in razza, ma i principi che ne regolano i movimenti, a livello comportamentale, sono uguali per tutti. Allo stesso modo in cui, quando noi umani abbiamo sonno, sbadigliamo, non importa forma e grandezza della bocca.

Osserva le orecchie e saprai come si sente il tuo fedele amico peloso

Le orecchie dei cani sono molto sensibili ed espressive, e solitamente i loro movimenti sono abbinati a quelli della testa o del resto del corpo. Possono essere una fonte affidabile di informazioni: sei curioso su cosa il tuo fedele amico a quattro zampe sta cercando di dirti attraverso le orecchie, sei nel posto giusto!

Orecchie dritte e leggermente tese in avanti

Sull’attenti! C’è qualcosa che ha attirato l’attenzione dell’animale, sta studiando in modo accurato ciò che si trova davanti a lui o sta facendo qualcosa di nuovo per la prima volta. Quando lo vedete inclinare leggermente la testa da una parte all’altra, è sintomo di estrema concentrazione.

Orecchie dritte, tese e ferme

È un atteggiamento dominante: ha percepito il pericolo, ed è pronto ad affrontarlo per far valere il suo status sociale, o per difendere se stesso e/o il padrone.

Orecchie tese in avanti

Pronto ad attaccare: quando le orecchie sono tese in avanti, molto probabilmente qualche secondo dopo digrignerà i denti, arriccerà il naso e la pelliccia e muoverà il corpo in avanti. Se vi fronteggia in questo modo, allontanatevi con calma e lasciatelo stare!

orecchie dei cani comunicano
Osserva le orecchie per capire cosa gli passa per la testa – ilgranata.it

Orecchie rilassate

Le orecchie rilassate, insieme alla bocca aperta e la coda dritta ed in movimento, indicano che il cane si sente a suo agio, è felice ed ha un atteggiamento amichevole.

Orecchie all’indietro

Se notate le orecchie all’indietro insieme alla coda tra le zampe, la testa bassa e gli occhi socchiusi, il cane è intimorito o molto teso. In questi casi, tranquillizzatelo con parole dolci e tante coccole.

Movimenti a scatti delle orecchie

Ti faranno chiedere: ma che gli passa per la testa? Eccotelo svelato: non lo sa neanche lui! Non ha compreso cosa gli stai chiedendo, oppure non sa come reagire ad una determinata situazione. È un segnale di dubbio, accompagnato da remissività e timore. Non essere impaziente, prima o poi si deciderà.

Conoscevi già questi trucchi per decifrare il suo linguaggio del corpo? Siamo sicuri che se inizierai a notarli potrai approfondire ancora di più il tuo legame speciale con Fido.

Gestione cookie