Vuoi comprendere meglio il tuo amico a quattro zampe? Scopri come comunica con le orecchie!
I cani sono animali molto comunicativi, ed è una enorme gioia averli nelle nostre vite. Sono estremamente empatici e sanno sfruttare il linguaggio del corpo, non solo per comunicare con la loro specie ma anche con i loro umani preferiti. È facile capire che sono felici quando scodinzolano, ma sapevi che non si esprimono solo attraverso la coda?
Un altro mezzo che utilizzano per esprimere le loro emozioni sono le orecchie! Ovviamente, la misura e la forma cambiano di razza in razza, ma i principi che ne regolano i movimenti, a livello comportamentale, sono uguali per tutti. Allo stesso modo in cui, quando noi umani abbiamo sonno, sbadigliamo, non importa forma e grandezza della bocca.
Le orecchie dei cani sono molto sensibili ed espressive, e solitamente i loro movimenti sono abbinati a quelli della testa o del resto del corpo. Possono essere una fonte affidabile di informazioni: sei curioso su cosa il tuo fedele amico a quattro zampe sta cercando di dirti attraverso le orecchie, sei nel posto giusto!
Sull’attenti! C’è qualcosa che ha attirato l’attenzione dell’animale, sta studiando in modo accurato ciò che si trova davanti a lui o sta facendo qualcosa di nuovo per la prima volta. Quando lo vedete inclinare leggermente la testa da una parte all’altra, è sintomo di estrema concentrazione.
È un atteggiamento dominante: ha percepito il pericolo, ed è pronto ad affrontarlo per far valere il suo status sociale, o per difendere se stesso e/o il padrone.
Pronto ad attaccare: quando le orecchie sono tese in avanti, molto probabilmente qualche secondo dopo digrignerà i denti, arriccerà il naso e la pelliccia e muoverà il corpo in avanti. Se vi fronteggia in questo modo, allontanatevi con calma e lasciatelo stare!
Le orecchie rilassate, insieme alla bocca aperta e la coda dritta ed in movimento, indicano che il cane si sente a suo agio, è felice ed ha un atteggiamento amichevole.
Se notate le orecchie all’indietro insieme alla coda tra le zampe, la testa bassa e gli occhi socchiusi, il cane è intimorito o molto teso. In questi casi, tranquillizzatelo con parole dolci e tante coccole.
Ti faranno chiedere: ma che gli passa per la testa? Eccotelo svelato: non lo sa neanche lui! Non ha compreso cosa gli stai chiedendo, oppure non sa come reagire ad una determinata situazione. È un segnale di dubbio, accompagnato da remissività e timore. Non essere impaziente, prima o poi si deciderà.
Conoscevi già questi trucchi per decifrare il suo linguaggio del corpo? Siamo sicuri che se inizierai a notarli potrai approfondire ancora di più il tuo legame speciale con Fido.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…