Ami+il+jogging+e+le+escursioni%3F+Arrivano+le+Nike+Motiva+per+gli+sportivi%3A+vanno+gi%C3%A0+a+ruba
ilgranatait
/articolo/ami-il-jogging-e-le-escursioni-arrivano-le-nike-motiva-per-gli-sportivi-vanno-gia-a-ruba/9979/amp/
News

Ami il jogging e le escursioni? Arrivano le Nike Motiva per gli sportivi: vanno già a ruba

Published by
Maria Verderame

E se le scarpe fossero studiate per il jogging e per le donne? Sicuramente è il motivo per cui le nuove Nike stanno andando a ruba

Sempre più persone fanno jogging ed escursioni e negli ultimi anni questa attività sta contagiando sempre più donne. Le persone oggi sono sempre più attive perché conoscono i benefici dell’attività fisica. Per questo motivo, si ritagliano almeno un’ora al giorno per la loro camminata.

Le nuove Nike Motiva stanno andando a ruba – Credit: Freepik- ilgranata.it

Inoltre, sempre più città oggi sono disegnate a misura di pedoni e questo, non ha fatto altro che incentivare lo sport. Lo sapevate che per fare certe attività sportive ci vogliono le calzature adatte? Avere delle scarpe giuste è fondamentale per la circolazione e la schiena. Grazie a Nike, oggi è possibile scegliere la scarpa da jogging adatta.

La nuova scarpa della Nike che sta andando a ruba

Nike, si è accorta della tendenza sempre più femminile all’attività fisica e ha creato la sua prima scarpa specifica per camminare e fare jogging nei parchi. Si chiama Motiva ed è dedicata alle donne. Grazie alle sue forme uniche, si distingue dalle altre calzature Nike che sono sempre state studiate per gli uomini, ritenendo che i corpi fossero uguali.

Ecco la scarpa che sta andando letteralmente a ruba – Credit: nike.com – ilgranata.it

 Il progetto Motiva di Nike ha le sue radici nella scienza delle statistiche. E’ stato sviluppato grazie all’osservazione che il team progettuale ha fatto delle donne che si registravano sull’app Nike Run Club alcuni anni fa. In particolare, è stato notato che la maggior parte di queste donne percorreva in media un miglio in 13 minuti, ma non correvano ininterrottamente dall’inizio della corsa fino al traguardo.

I designer Nike hanno identificato che, molte donne, alternano tra la corsa e il cammino a causa dell’affaticamento. Per questo, ci voleva una scarpa adatta al corpo della donna. La scarpa Motiva è stata progettata per fornire comfort, facilità di corsa e cammino e vestibilità e aiuta a ridurre le soste. Tuttavia, è perfetta anche per gli uomini e sta andando a ruba per lo stesso motivo.

Caratteristiche e costo della nuova Nike Motiva

La caratteristica più evidente della scarpa è innanzitutto la sua intersuola e la suola molto arrotondata, a “barchetta”, che tende a spostare il baricentro del corpo. Nike ha creato questo modello per offrire una scarpa morbida e ammortizzata. Però, ha dovuto fare un’intersuola molto spessa con un drop di 12 mm e una forma molto arrotondata per ovviare la rigidità. Questa forma aiuta i corridori a spingere il piede più rapidamente durante la corsa lenta o la camminata. Ma questo, però, può essere eccessiva per chi ha intenzione di usare queste scarpe per la corsa a ritmi più veloci.
Un modello nero delle Nike Motiva – Credit:nike.com – ilgranata.it
Il modello della scarpa Nike Motiva presenta ampie forme e un puntale spazioso rispetto ad altri modelli. È stata completata con un mesh spesso che garantisce maggiore stabilità, ma potrebbe risultare un po’ calda. Inoltre, durante la calzata il piede è accolto come se fosse un calzino grazie alla linguetta collegata alla tomaia, garantendo sempre una posizione confortevole. La scarpa è disponibile in vendita a 110 euro.

Recent Posts

La tua guida per una vita sostenibile: dal risparmio energetico alla riduzione dei rifiuti

Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…

3 mesi ago

Le cartelle esattoriali saranno un brutto ricordo: le novità su riscossioni e pignoramenti, il cambio è epocale

Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…

3 mesi ago

Quanto guadagna Stefano De Martino in Rai? Il presunto cachet del conduttore fa discutere

Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…

3 mesi ago

La muffa sul silicone della doccia dà una sensazione di sporco diffuso: in questo modo te ne liberi in un attimo

Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…

3 mesi ago

Acqua minerale: la devi scegliere in base ai farmaci che assumi | Vietato sbagliare

Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…

1 anno ago

Dimmi come dormi e ti dirò come stai e chi sei: la posizione racconta come stiamo

La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…

1 anno ago