Chiunque voglia addominali definiti fa tanti esercizi per l’addome, ma sono realmente efficaci? Scopriamo la verità una volte per tutte.
La pancia piatta è il sogno di tanti e il metodo suggerito dalla stragrande maggioranza delle persone per ottenere un ventre all’altezza della prova costume, è sempre quello di allenare i muscoli della pancia più possibile, ma cerchiamo di capire se è realmente questa la strada che dà più risultati o se si tratta solo di un falso mito.
Da una vita vorresti vedere il tuo addome definito, e scolpito come il guscio di una tartaruga? Allora scopri come ottenerlo. La risposta forse non è sempre fare tante serie di addominali tutti i giorni.
Addominali, qual è il metodo efficace per avere la tartaruga
Gli addominali sono l’esercizio che viene praticato da più persone in tutto il mondo, da anni, con l’obiettivo di rimettersi in forma, e in particolar modo, chi desidera un addome scolpito e una pancia piatta, pensa che fare tantissime serie e ripetizioni di esercizi mirati che coinvolgono l’addome possa regalargli la tartaruga tanto sognata.
A quanto pare però questo costituisce un falso mito. Si tratta più di una delle attività da mettere in pratica per un addome asciutto e tonico. Scopriamo perché.
La tanto desiderata tartaruga è il frutto della cosiddetta ipertrofia muscolare. Il muscolo diventa ipertrofico e dunque si vede anche dall’esterno, formando i classici quadratini o six pack, solo quando la percentuale di massa grassa è molto bassa, e al contrario, la percentuale di massa magra invece è altra e il muscolo diventa prominente. Questo vale per tutti i distretti muscolari del corpo e a maggior ragione per l’addome. Un ruolo fondamentale gioca in questo l’alimentazione.
Se si segue un’alimentazione bilanciata, sana, povera di zuccheri e di grassi, e in particolar modo se si segue una dieta ipocalorica, si va ad eliminare l’accumulo adiposo, che generalmente si deposita sul ventre soprattutto negli individui di sesso maschile e che copre gli addominali.
Solo in questo caso anche dall’esterno si vedranno i muscoli dell’addome e si avrà l’effetto tartaruga. In altre parole fare tantissimi esercizi addominali, se non si ha un’alimentazione corretta, non ci si muove, dunque non si aumenta il dispendio calorico quotidiano, purtroppo è perfettamente inutile, perché rimarrà il grasso superficiale che non consentirà di avere quegli addominali prominenti così amati da tutti.