I primi anni Duemila hanno conosciuto la comicità di Anna Maria Barbera, meglio ricordata come Sconsolata. Di lei però ad un certo punto non si è saputo più niente.
La scomparsa dai teleschermi della Sconsolata di Zelig ha incuriosito e rattristato molto i fan, che proprio per il personaggio in questione, si sono fatti tantissime risate. E infatti Sconsy per molto tempo è stata una presenza fissa in televisione e anche al Cinema, acclamata e richiesta ovunque.
Quando Anna Maria Barbera è apparsa in televisione, è stata subito travolgente, soprattutto per il suo modo di parlare, con quel fantomatico accento meridionale camuffato da settentrione, ma anche per i contenuti dei suoi discorsi: piccanti, apparentemente ingenui, ma sempre attuali e con un fondo di spiazzante verità.
Sconsolata è la donna del Sud emigrata al Nord, che racconta il suo quotidiano, dei problemi con il proprio uomo, introducendo un po’ qua e un po’ la, qualche parola straniera che non guasta, perché fa tendenza.
Sconsolata, perché è scomparsa all’improvviso dalla TV
Lanciata da Zelig, Sconsolata è approdata subito dopo, in molti salotti televisivi. Ha scritto libri ed è anche apparsa nel grande schermo lavorando per Leonardo Pieraccioni e recitando al fianco di Massimo Boldi. Nel 2003 viene anche candidata ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, per la categoria miglior attrice non protagonista, proprio grazie alla pellicola del regista toscano, Il Paradiso all’improvviso. Eppure, tutta questa visibilità ad un certo punto si è interrotta: Anna Maria Barbera, nata a Torino il 15 gennaio del 1962, diplomata alla “Bottega Teatrale” del grande Vittorio Gassman a Firenze, si eclissò dai teleschermi.
A distanza di anni qualche tempo fa Anna Maria Barbera è apparsa a Domenica In e a Mara Venier ha raccontato di aver vissuto un periodo piuttosto difficile. Ma è a TvBlog, prima di risalire sul palco di Zelig 2022, che ha detto come stanno realmente le cose.
L’attrice con la sua solita ironia, ha espresso la delusione di non essere stata apprezzata abbastanza per la sua professionalità e che nessuno è andato oltre il suo personaggio: “Un bel ruolo in una fiction, se pensa che per il mio maestro Vittorio Gassman ero la tutt’altro che comica Elettra, andrebbe suggerito”. Ha fatto sapere, facendo intendere che nonostante ci sia spazio sia in Tv che in radio, nessuno ha mai pensato di darle nuovi progetti, fuori da Sconsolata. Lei è innanzitutto un’artista e anche una persona di nome Anna Maria Barbera