Ansia da primo giorno di scuola? Ecco la guida per affrontarlo al meglio

L’inizio della scuola è alle porte e sei ansioso per il rientro? Con questi consigli riuscirai a riprendere le lezioni nel migliore dei modi.

Il mese che gli studenti amano di meno è settembre, poiché ricomincia la scuola, il tempo trascorso sui banchi, le lunghe ore da impegnare nello studio e nei compiti.

Ansia per il primo giorno di scuola
Ritornare a scuola può essere un’esperienza non così terribile – ilgranata.it

Per alcuni bambini e ragazzi rientrare a scuola non è poi così male, poiché ritrovano i loro compagni di classe con cui avevano legato di più e si trovano a chiacchierare e divertirsi durante tutta la durata della scuola stessa. Per alcuni, invece, non è poi così tanto divertente per via delle più disparate ragioni, che possono essere noia, ma anche in sicurezza e ansia.

L’ansia del primo giorno di scuola è molto diffusa e, per evitare di essere sopraffatti da questa sensazione così negativa, ci si può preparare prima con il dovuto anticipo in modo tale da riuscire ad arrivare a scuola i più sereni possibile.

Tre consigli per superare l’ansia del primo giorno di scuola

Innanzitutto, una delle prime cose da fare quando si sta per riprendere la scuola, è di prepararsi i vestiti e lo zaino con calma la sera prima. Dover fare tutto di corsa la mattina stessa, potrebbe fare incrementare l’ansia e far dimenticare qualcosa di importante. Per cui, è meglio prendersi il proprio tempo e procedere con calma così da poter pensare e accertarsi che non manchi nulla. Questo è un ottimo passo per ridurre la tensione.

ansia da rientro a scuola
Come affrontare il rientro a scuola serenamente – ilgranata.it

Un altro suggerimento è quello di non cercare di evitare completamente il pensiero del rientro scolastico, ma di cercare di abituarsi gradualmente al fatto che bisognerà tornare tra i banchi. L’ideale è cercare di pensare a tutti gli aspetti positivi che porta con sé la scuola, piuttosto che a quelli negativi. In questo modo, è possibile avuto convincersi che non sia poi così tanto male riprendere e che bisogni guardare soprattutto ai lati migliori.

Infine, se uno dei più grandi timori che si hanno è quello di non riuscire a fare amicizia con nessuno, il consiglio migliore da seguire è quello di sorridere. Sorridere è il primo passo per mostrarsi amichevoli con le altre persone e avere una possibilità in più di iniziare a chiacchierare di instaurare un legame. Basterà essere se stessi senza sforzarsi di nascondere la propria personalità.

Gestione cookie