Forse nessuno ha veramente idea di quale sia l’abitazione preferita dagli italiani. Quello che emerge da una recente analisi, infatti, spiazza un po’ tutti.
Immaginate di essere appena svegli in una calda mattinata d’estate e che, dopo aver indossato un costume, vi recate nello splendido giardino di casa vostra per fare un bagno in piscina. Per molti può essere un sogno, per tanti altri invece è la realtà.
Una villa con giardino e, possibilmente una bella piscina, è sicuramente il sogno di tantissimi italiani. Una villa è pur sempre un’abitazione spaziosa, indipendente e che garantisce la possibilità di avere uno spazio aperto in cui si possono trascorrere piacevoli momenti in famiglia, soprattutto se si hanno bambini. Ma quello che è emerso da un’analisi condotta da Tecnocasa sicuramente ci lascia un po’ interdetti. Quali sono gli immobili più ricercati dagli italiani? Nel concreto, possiamo affermare che le ville e più in generale le soluzioni indipendenti non sono al primo posto.
È vero, la soluzione indipendente è affascinante. Tuttavia, dai dati emerge che gli italiani preferiscono vivere in un appartamento. Proprio così, la maggior parte della popolazione preferisce l’appartamento in un condominio ad una villa con giardino. O meglio, la soluzione più ricercata è questa. Si può pensare, a primo impatto, che sia tutto riconducibile ad una questione economica. In effetti, quante persone realmente hanno la disponibilità economica per acquistare una villa?
Ma non è solo questo il punto. Certo, il fattore economico è determinante nella maggior parte dei casi. Ma, a quanto pare, gli italiani preferiscono l’appartamento in condominio perché in genere è più vicino a tutti i servizi necessari che offre la città. Se ci si pensa bene, effettivamente, le ville sono ubicate generalmente un po’ fuori mano. Per cui ogni volta che si ha bisogno di qualsiasi cosa, è necessario utilizzare la macchina per spostarsi. Abitare in un centro cittadino, invece, è molto più comodo sotto questo punto di vista. Sotto casa, per esempio, ci può essere la fermata della metro che porta dritto al posto di lavoro o alla scuola. Oppure, a pochi passi dalla propria casa ci può essere il piccolo supermercato che ci consente di fare la spesa ogni giorno. Pertanto, possiamo dire che gli italiani fanno una scelta che si basa prettamente sulla comodità. Inoltre, stando all’analisi sopracitata, la soluzione abitativa più ricercata è il trilocale. Certo, molto dipende anche dalla città in cui ci si trova. E, a questo punto, il discorso viene rimandato sempre alla questione economica. Un trilocale a Caserta, per esempio, costa molto meno rispetto ad un bilocale a Milano. Per cui la scelta delle dimensioni dell’appartamento, è sempre in qualche modo legata al prezzo.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…