Apple sembra aver iniziato a prendere sempre più sul serio la questione Smart Home: ecco l’importante novità in rampa di lancio.
Il cantiere di Apple non dorme mai. E con l’anno nuovo ormai inoltrato nella fucina della Mela fervono i preparativi per portare sul mercato nuovi interessanti dispositivi già a partire da questa primavera. Il fronte più caldo è quello della Smart Home, che l’azienda guidata da Tim Cook sembra aver preso molto sul serio dopo il lancio di HomePod Mini.
Del resto, con concorrenti accaniti e già ben posizionati sul mercato come Amazon e Google che ti aspettano al varco, c’è poco da scherzare e zero tempo da perdere. Di qui la scelta strategica di “resuscitare” HomePod e puntare ancora più in alto con la realizzazione di un’inedita variante dotata di display. Ecco tutti i dettagli.
Una “nuova” dimensione di casa con la novità di Apple
A inizio anno Apple ha deciso di lanciare anche in Italia il nuovo HomePod, che si caratterizza per una migliore qualità audio e soprattutto per il supporto allo standard Matter. Ma chi si ferma, dice il saggio, è perduto: per questo l’azienda di Tim Cook sembra stia già lavorando a una nuova versione del suo speaker rinnovata da cima a fondo.
A svelare il retroscena è il solito Ming-Chi Kuo: in un post su Medium, l’informatissimo analista ha riferito che Apple sta lavorando a un nuovo HomePod con display integrato da ben 7 pollici. Non ci sono (ancora) indicazioni sul design del nuovo dispositivo, ma probabilmente non si discosterà molto da quello di smart display targati Google o Amazon. Materialmente l’HomePod con schermo sarà prodotto Tianma. Tutto il resto per il momento è top secret.
I rumor su un HomePod di questo tipo in realtà circolano già da diverso tempo: nel 2021, per esempio, Mark Gurman di Bloomberg aveva accennato a uno smart speaker di Apple dotato di display e fotocamera, con una versione profondamente riveduta e corretta di tvOS, il sistema operativo che già presente sulle Apple TV.
Sempre secondo Kuo, Apple presenterà urbi et orbi il suo smart display entro la prima metà del 2024: con ogni probabilità nel corso dell’evento di lancio alzerà il velo anche su altri prodotti di cui molto si è parlato, a partire dalle nuove AirPods Max. Stay tuned.