Oggi Arisa ha fan sparsi in tutta Italia e non solo, ma anche per lei gli inizi sono stati tutt’altro che facili.
Il suo vero nome è Rosalba Pippa ma in campo artistico è conosciuta soprattutto come Arisa, nasce a Genova il 20 agosto del 1982 e nel 2009 raggiunge il successo nazionale con Sincerità, il suo singolo più famoso. Impossibile non ricordare quell’edizione del Festival di Sanremo che vide l’allora giovanissima artista trionfare nella categoria “nuove proposte“.
Una delle canzoni d’amore più belle mai scritte da qualche anno a questa parte. Una sonorità, accompagna dalla magnifica voce di Arisa, che ha saputo attraversare le epoche conservando ancori oggi tutta la sua potenza. Da quel momento, Arisa ne ha fatto di strada anche se spesso ha trovato le porte chiuse.
Come quella volta che da ancor più giovane provò a sfondare grazie ai talent show, la cantante fece il suo tentativo per entrare ad Amici ma venne scartata. Questo, però, non bastò per abbattere Arisa che poco tempo dopo riuscì a prendersi la sua rivincita. A testimonianza di quanto sia importante non accantonare mai i propri sogni.
Arisa scartata da Amici: il motivo è da non credere
Storia raccontata dalla stessa artista proprio qualche tempo fa. Erano gli inizi degli anni 2000 e da lì a poco Arisa avrebbe fatto prima il suo debutto a Sanremo Giovani per poi apparire, come anticipato, anche nella kermesse canora dedicati ai cantanti ormai affermati. Tuttavia, prima di arrivare a quel punto l’artista ha provato altre strade e una di queste l’ha portata ad Amici di Maria De Filippi.
Storico talent dedicato alle arti performative che vide Arisa venir scartata perché non soddisfaceva alcuni requisiti di bellezza richiesti espressamente dal format. Pare infatti, versione che ha visto anche una replica ufficiale da parte della De Filippi che si è in qualche modo scusata di quanto successo, che non le fecero nemmeno fare il provino a causa di questo impedimento. Pare soprattutto per colpa degli occhiali da vista che, ad un certo punto della sua carriera, ha smesso di indossare.
In quel momento, non sarebbero stati giudicati telegenici e ad Arisa non fu nemmeno data la possibilità di far sentire a tutti la propria voce. Chissà cosa sarebbe successo se fosse riuscita ad emergere già all’epoca. La cantante non si è però scoraggiata e ha preso questo rifiuto come punto di partenza. Il resto è scritto nella storia della musica contemporanea italiana e oggi, ad Amici, ha un ruolo ancor più prestigioso visto che fa l’insegnante.