Arrosto al vino bianco: la ricetta che garantisce un’esplosione di sapori

La ricetta che stiamo per proporvi si caratterizza per essere estremamente gustosa e succulenta. Una volta pronta non potrete fare a meno di mangiarla.

L’arrosto al vino bianco è una di quelle ricette che si presta ad essere preparata nelle occasioni speciali dal momento che è in grado di donare un’esplosione di gusto tutta da provare.

arrosto croccante
Arrosto al vino bianco, la ricetta (IlGranata.it)

In particolare, può essere preparata durante le festività o in tutti i casi in cui si vuole lasciare di stucco gli invitati. Di seguito, andremo ad esporvi quelli che sono tutti gli ingredienti ed il procedimento da seguire per realizzare un arrosto al vino bianco davvero appetitoso.

Arrosto al vino bianco: ingredienti e procedimento

Oggi vogliamo porvi all’attenzione una ricetta che lascerà contenti i commensali. Il procedimento non è particolarmente laborioso e oltretutto gli ingredienti da utilizzare non sono tantissimi.

A tal proposito, per realizzare la ricetta in esame occorrono:

  • coppa di maiale, 1 ½ kg;
  • carote grandi, 2 ;
  • sedano, 3 coste;
  • cipolle bianche, 2;
  • olio extravergine d’oliva, q.b.;
  • vino bianco, 350 ml
  • miele, 30 grammi;
  • aromi per arrosto, q.b..
  1. In riferimento al procedimento iniziate legando la coppa utilizzando lo spago da cucina. Questo passaggio risulta essere fondamentale in quanto eviterà che durante la cottura la coppa possa rompersi.
  2. Passate ora alla marinatura: ponetela all’interno di una ciotola capiente e distribuite il miele, il vino e il mix di aromi.
  3. Lasciatela riposare in frigo per circa un’ora. Intanto, procedete con il pelare e sciacquare le cipolle e dopo tritatele; prendete poi il sedano e tritate le coste. Ponete il tutto all’interno di una pentola e lasciate rosolare a fiamma bassa.
  4. Nel frattempo, prendete la coppa e posizionatela su una padella rovente e lasciatela rosolare da ogni lato: dopo unitela alle verdure. La cottura dovrà durare per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario prendete l’arrosto e ponetelo in caldo.
  5. Dopo posizionatela nella pentola e lasciate riposare la carne per una trentina di minuti, sempre al caldo. Eseguiti tutti i passaggi, procedete con il ricavare le fette che andranno servite insieme al sughetto.

La carne potrà essere conservata in frigorifero per un giorno a patto che all’interno di un contenitore provvisto di chiusura ermetica. Si tratta di una ricetta davvero succulenta e appetitosa che si caratterizza per il fatto che resterà sempre morbida, anche dopo la cottura, per via del grasso che compone tipicamente la tipologia di carne in questione.

Alla luce di quanto appena detto, una volta che avrete seguito in maniera precisa tutti i passaggi sopra elencati, il risultato sarà senza ombra di dubbio una ricetta che raccoglierà il consenso di ogni invitato.

Gestione cookie