Importante chiarimento dell’Inps per i beneficiari dell’assegno sociale. Ecco i requisiti e tutto quello che c’è da sapere
L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è un ente pubblico italiano che ha il compito di gestire la previdenza sociale e l’assistenza sociale nel nostro paese. L’INPS offre numerosi servizi ai propri utenti, tra cui la gestione delle pensioni, l’erogazione degli assegni familiari, l’assistenza sanitaria, l’indennità di disoccupazione e l’assegno sociale.
L’assegno sociale è una prestazione economica erogata dall’INPS a coloro che si trovano in condizioni economiche particolarmente difficili e che non hanno diritto ad altre forme di assistenza. Questa prestazione economica viene erogata mensilmente e il suo importo varia a seconda della situazione economica del richiedente.
Recentemente, l’INPS ha rilasciato un aggiornamento per precisare i requisiti necessari per richiedere l’assegno sociale. In particolare, per poter accedere a questa prestazione economica, è necessario avere un’età anagrafica di almeno 67 anni e possedere la cittadinanza italiana, della Repubblica di San Marino, comunitaria, di uno Stato appartenente allo Spazio Economico Europeo o Svizzera.
Sono equiparati ai cittadini italiani i soggetti titolari dello status di rifugiato, di protezione sussidiaria o di permesso di soggiorno di lungo periodo. Inoltre, è necessario aver soggiornato legalmente in Italia per almeno 10 anni antecedenti alla domanda e avere la residenza in Italia, che deve sussistere al momento della domanda ai fini della concessione della provvidenza economica e deve permanere successivamente ai fini del mantenimento della prestazione.
In generale, l’INPS è un ente pubblico che gestisce la previdenza sociale e l’assistenza sociale in Italia. Tra i servizi offerti dall’INPS c’è anche l’erogazione dell’assegno sociale, una prestazione economica destinata a coloro che si trovano in difficoltà economiche particolari e che non hanno diritto ad altre forme di assistenza. L’INPS ha recentemente rilasciato un aggiornamento dei requisiti necessari per richiedere l’assegno sociale, che includono l’età anagrafica, la cittadinanza e il soggiorno legale continuativo nel territorio italiano.
Per poter effettuare subito richiesta, l’importante è rientrare in tutti i requisiti aggiornati nei giorni scorsi dall’INPS stessa. Potete accedere alla vostra area privata sfruttando lo SPID o, viste le ultime modifiche, anche con la vostra Carta d’Identità Digitale. Grazie all’autenticazione con CIE, vi basta uno smartphone con lettore NFC per entrare nei portali della Pubblica Amministrazione. Senza dover pagare un provider per avere un account con SPID. Potete accedere a questa novità sin da ora, semplicemente appoggiando la vostra Carta d’Identità Digitale sul retro dello smartphone.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…