Attenzione all’intossicazione da sushi: controlla questi particolari per capire se ti puoi fidare

Massima attenzione quando andate al sushi, rischi l’intossicazione: osserva bene questi particolari, solo così puoi salvarti. Scopriamoli insieme.

Scatta l’allarme di intossicazione da sushi, prestate massima attenzione quando vi trovate nel ristorante. Se notate anche solo uno di questi particolari scappate a gambe levate. Curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Intossicazione da sushi
Come evitare un’Intossicazione da sushi: occhio a questi segnali – ilgranata.it

Da ormai diversi anni, il sushi è diventata parte integrante della nostra cultura culinaria. Chi è un’amante di questi piatti non vede l’ora di correre nel all you can eat più vicino per gustarlo in quantità illimitate senza spendere troppi soldi. Generalmente, questi ristorante permettono di mangiare senza limiti pagando una quota fissa.

Ma sono davvero sicuri? Questa è una delle domande più gettonate del momento. Infatti, spesso si sentono notizie del tipo “Ragazza ricoverata d’urgenza per avere mangiato del sushi avariato” oppure “Morto per un intossicazione da sushi”. Ma scopriamo come riconoscere un ristorante di sushi sicuro da uno altamente pericoloso.

Sushi: occhio all’intossicazione, fai attenzione a questi dettagli

Se ci sono moltissime persone che non possono fare a meno del sushi, ne esistono tante altre che proprio lo demonizzano. Sappiamo che la nostra cucina italiana è sicuramente buonissima e rinomata in tutto il mondo. Tuttavia, può capitare che alcuni ristoranti non seguano le basilari regole di igiene.

come riconoscere un sushi di cattiva qualità
Intossicazione da sushi, come evitarla – ilgranata.it

Lo stesso discorso vale anche per i ristoranti all you can eat di sushi, con l’unica differenza che questi servono pesce crudo. Quindi, mangiare pesce crudo avariato può essere molto pericoloso per la nostra salute. Ciò dipende in primis dall’abbattimento corretto dei prodotti.

Quindi, se il pesce in questione non è stato abbattuto nel modo giusto, si rischia di contrarre una brutta intossicazione. Come sappiamo, può essere davvero molto pericoloso a causa dei batteri che si annidano in questi casi. Questo ha fatto crescere in tante persone la paura di prendersi un intossicazioni alimentari o peggio un’infezione.

Esiste comunque un modo per riconoscere quando il sushi è davvero buono e preparato nel modo corretto. La prima cosa, è sicuramente affidarsi a esperti del settore. Ecco perché sarebbe consigliato evitare i ristoranti all you can eat ma prediligere posti con prodotti qualitativamente superiore, come ad esempio i ristoranti alla carta.

Tra i pericoli maggiori riguardanti il pesce crudo troviamo l’Anisakis, un parassita pericolosissimo nei pesci che può finire nel nostro intestino. Il consiglio è quello di osservare attentamente la qualità del pesce, se ad esempio notate dei colori strani e un odore sgradevole sarebbe meglio alzarsi dal tavolo e cambiare ristorante.

 

Gestione cookie