Chi pensava che fosse finita si sbagliava di grosso. Aumentano i casi Covid 19: non è mai scomparso del tutto
Vi ricordate del Covid-19? Come dimenticare una delle più gravi pandemie che abbia attraversato la storia dell’essere umano. Il virus sicuramente non si è dimenticato di noi e, infatti, è ancora in giro per il mondo.
A quanto pare, infatti, la pandemia non è mai del tutto finita e negli ultimi giorni sono moltissime le segnalazioni in cui si parla di un aumento dei casi di Covid 19. Si tratta di un virus ma scomparso e che, negli ultimi giorni, sta facendo registrare un considerevole aumento dei contagi. Ecco che cosa sta succedendo.
Aumentano i casi di Covid-19
Sembrava essere sparito, non se ne parlava più e ormai tutti stavano iniziando ad abbandonare le tanto odiate mascherine. Tuttavia, negli ultimi giorni si è registrato un aumento considerevole di casi di Covid-19. Dove? In tutto il mondo. Sì, perché praticamente ovunque si sta assistendo ad un numero considerevole di casi mensili, i quali hanno superato il milione.
Si tratta di una crescita che ha come focolaio principale la Corea del Sud, dove c’è stata una vera e propria esplosione di casi soprattutto durante il mese di luglio. Tuttavia, a fronte dell’aumento dei casi, i decessi continuano comunque a diminuire.
Il rapporto dell’Oms parla di una diminuzione dei contagi di SarsCoV2 in tutto il mondo, ad eccezione della regione dell’Estremo Oriente e dell’Oceania. In questa zona si è infatti registrato circa l’82% dei casi in tutto il globo, in netto aumento rispetto al mese precedente.
Tuttavia, i casi potrebbero essere molti di più per via di una netta e costante diminuzione dei test e delle segnalazioni a livello globale. Come dicevamo, quindi, l’aumento dei casi è stato registrato soprattutto in Corea del Sud, dove si è registrato un aumento fino a 751mila casi nel mese di luglio.
Non se la passa bene nemmeno il Brasile, al primo posto nella triste classifica dei decessi: ben 695 morti in tutto il Paese solo nell’ultimo mese. Seguono il Perù, con 321 morti e l’Australia con 260. Si tratta di numeri impressionanti che certificano come molti Paesi stiano ancora lottando contro gli effetti della pandemia da Covid-19.
Buone notizie, invece, per L’Europa, dove i casi sono in calo: circa 60mila solo nell’ultimo mese. La cifra è minore del 66% rispetto al mese precedente. In Italia, i casi hanno visto una riduzione del 48% nell’ultimo mese.