Auto, allarme rosso per la truffa delle chiavi: se non sai il trucco ti fregano

Fate attenzione alla truffa delle chiavi, se non conoscete questo trucco potreste diventare le prossime vittime: ecco di cosa si tratta.

In tempi di crisi e difficoltà economica come quello che stiamo vivendo, anche la mini criminalità tende ad aumentare. Quando ci si trova costretti a trovare un modo per giungere a fine mese e non si ha la possibilità di ottenere un posto di lavoro o un lavoro temporaneo per racimolare la cifra che ci serve, infatti, c’è chi è disposto a tutto pur di portare a casa il necessario per la famiglia.

Truffa delle chiavi
Fate attenzione alla truffa delle chiavi – IlGranata.it

Vittime di questo circolo vizioso sono spesso le persone più deboli e indifese, ovvero quelle più facilmente raggirabili. All’evergreen delle truffe telefoniche e porta a porta, negli ultimi mesi si sono aggiunte le truffe in strada ai danni degli automobilisti. Qualche mese fa andava di moda la truffa dell’uovo: uno dei complici lanciava un uovo o più d’uno sul parabrezza di un’auto allo scopo di fare uscire l’automobilista dalla vettura. Una volta ottenuto il risultato, un complice agiva alle spalle di questo per rubargli ciò che poteva dall’abitacolo.

Truffa delle chiavi, fate attenzione: ecco come vi sottraggono tutto

A questa truffa ne sono state affiancate delle altre, tutte più o meno simili come il trucco del semaforo, quello della gomma bucata oppure quello della bottiglietta di plastica. Si tratta di varianti ad uno schema fisso: uno dei due complici attira l’attenzione del guidatore, l’altro agisce indisturbato alle sue spalle e cerca di rubare oggetti di valore all’interno dell’auto.

Truffa delle chiavi
In questo modo vi rubano tutto ciò che avete in auto – IlGranata.it

A quanto pare a Roma e nelle zone limitrofe della Capitale in questi mesi si è diffusa un nuovo raggiro, chiamato la truffa delle chiavi. I delinquenti osservano le possibili vittime e scelgono qualcuno che secondo loro è facilmente raggirabile (spesso delle signore anziane). Una volta scelta la vittima uno di loro gli si avvicina mentre questa sta entrando in macchina e in maniera gentile avverte che ha perso un mazzo di chiavi.

Al fine di rendere credibile la cosa, il delinquente mostra con il dito un mazzo di chiavi che ha strategicamente fatto cadere poco prima per terra. La vittima tende a fidarsi per via dei modi gentili e del gesto in teoria cortese, ma anche perché effettivamente vede un mazzo di chiavi a terra ed è portata a pensare che si tratti delle proprie chiavi.

Approfittando del momento di distrazione, il complice si infila nell’abitacolo dell’auto e ruba quanto può nel poco tempo a disposizione. In strada dunque non vi fidate di estranei che si avvicinano indicandovi dei mazzi di chiavi per terra, potrebbe trattarsi di delinquenti che stano cercando di truffarvi.

Gestione cookie