Assicurazione e passaggio di proprietà cambiano, con la nuova legge infatti sono state introdotte delle importanti novità per i consumatori italiani.
In particolare è utile fare chiarezza su ciò che cambia per il trasferimento della polizza dalla vecchia alla nuova auto quindi nel momento in cui si vada ad acquistare una vettura e in particolare quando è il caso e come procedere per la cessione.
Questo può riguardare tanto l’acquisto di un’auto usata che quando si sceglie di comprarne una nuova. L’assicurazione è sempre obbligatoria ma cambiano le modalità e le possibilità di passaggio della polizza.
In generale le possibilità quando si acquista un’auto sono differenti, se si possiede una polizza attiva si può scegliere di passare quella attiva dalla vettura vecchia a quella nuova oppure di crearne una da zero quindi slegata da quella precedente (con un’altra società o con un altro prodotto). Tutto questo però è legato al passaggio di proprietà.
Quando si acquista una vettura nuova ovviamente si hanno tutte le certezze del caso ma quando la scelta è verso un’auto usata è opportuno studiare non solo se ci sono problemi dal punto di vista tecnico ma anche se sono presenti difficoltà che potrebbero in qualche modo interferire con l’assicurazione, ad esempio impedendo alla compagnia di assicurare l’auto oppure di invalidare la polizza.
Queste sono cose che molto spesso si sottovalutano, pensando che se i documenti sono i regola va tutto bene. Una volta formalizzato l’acquisto bisogna fare il passaggio di proprietà, così da cambiare intestatario della vettura. La stessa polizza non può coprire due auto quindi se si possiede già un’auto assicurata e si vuole effettuare il trasferimento da quella esistente a quella nuova, bisogna vendere o rottamare la precedente.
Se ci sono dubbi è utile contattare subito l’assicurazione, la cosa andrebbe fatta già prima dell’acquisto ma se non si procede in tal senso va bene farlo all’atto del passaggio, in questo modo è possibile consegnare subito tutti i documenti per ottenere la copertura per poter guidare il veicolo il prima possibile. Occorre il passaggio di proprietà, la vendita o rottamazione della vettura posseduta e poi seguire le procedure interne della compagnia.
I documenti che occorrono per formalizzare nel 2023 il passaggio auto e di conseguenza la possibilità di “trasferire” la polizza da una vettura all’altra sono: certificato di vendita e rottamazione, certificato di avvenuto passaggio di proprietà, carta verde, libretto del nuovo veicolo. Per evitare di dover temporeggiare per la stima dell’auto, è meglio muoversi prima perché la quota potrebbe non essere la stessa ma più alta. In quel caso il cambiamento ci sarà a partire dalla data di scadenza del contratto.
Per semplificare le cose si potrebbe scegliere di stipulare direttamente una nuova polizza RC auto, in questo modo non ci sono vincoli e soprattutto si può fare prima di vendere quella vecchia o si può valutare di farla con un’altra compagnia. La cosa importante in questo caso è comunque l’attestato di rischio relativo all’auto che già si possiede.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…