Vuoi comprare un’automobile e non sai come scegliere? Innanzitutto parti da questa differenza importante: nuova oppure a km 0. Non è la stessa cosa!
Comprare una macchina è un investimento non da poco e per molte famiglie, soprattutto in un periodo economicamente difficile come quello che stiamo vivendo, la spesa è piuttosto ingente. Ecco perché, prima di buttarsi a capofitto, bisogna saper ponderare le opzioni che si hanno a disposizione e capire quale automobile faccia al caso nostro, a seconda dei nostri gusti e disponibilità. La prima cosa da considerare è la scelta di optare per una macchina nuova oppure a km 0.
Sono in molti a credere che non ci sia una reale differenza tra queste due categorie, ma in realtà non è affatto così! Oltre a sfogliare i cataloghi e scegliere tra i modelli che ci piacciono, è bene fare questa prima scrematura iniziale e capire se si vuole comprare un’automobile nuova di zecca o meno. Per farlo, bisogna comprendere a cosa si va incontro prendendo una strada oppure l’altra. Ecco tutte le informazioni che dovreste avere.
La crisi economica che stiamo vivendo in questo momento storico ha fatto schizzare il mercato delle automobili a chilometro 0. Spesso questa è naturalmente l’opzione più economica, ma non per forza è quella che conviene di più. Informarsi prima di fare un investimento potenzialmente anche molto ingente, è doveroso.
La macchina a km 0, nonostante il nome, non è detto che abbia davvero percorso zero chilometri. Potrebbe comunque averne percorsi pochi, a differenza di un’auto nuova, che sicuramente avrà il contachilometri che segna zero. Non solo, le macchine nuove sono ordinate dalla concessionaria proprio per il compratore, dunque possono anche eventualmente essere modificate e personalizzate. Lo stesso ovviamente non si può fare per quelle a km 0, che sono scelte dalla concessionaria ed esposte per i potenziali clienti.
Se avete particolarmente a cuore le tematiche ambientali, quel che è certo è le auto a km 0 sono una scelta ecologica, perché non presuppongono la produzione di altre automobili da inserire sul mercato. Ma la seconda mano può non fare al caso vostro se avete in mente un design particolare o accessori sofisticati, che solitamente sono propri dei nuovi modelli e delle vetture appena uscite dalla fabbrica.
Nonostante le macchine a km 0 sono usate, hanno diverse garanzie per soddisfare le esigenze del cliente. La concessionaria si occupa di coprire i costi di guasti e malfunzionamenti dei veicoli, di solito fino ad un anno, con la possibilità di estendere ulteriormente di altre dodici mesi. In questo modo il venditore può garantire al cliente un’assistenza che lo invoglierà ad affidarsi e acquistare veicoli che rispettano tutti gli standard qualitativi.
Ultimo aspetto, ma non meno importante, i modelli di seconda mano costano decisamente meno rispetto a quelli nuovi. Se si tengono d’occhio offerte speciali, saldi e sconti della propria concessionaria di fiducia si può risparmiare davvero tanto sul prezzo.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…