Auto+cocenti+in+estate%2C+i+trucchi+semplici+e+poco+costosi+per+ridurre+il+calore
ilgranatait
/articolo/auto-cocenti-in-estate-i-trucchi-semplici-e-poco-costosi-per-ridurre-il-calore/12273/amp/
LifeStyle

Auto cocenti in estate, i trucchi semplici e poco costosi per ridurre il calore

Published by
Elena Arrisico

In estate, le auto cocenti sono all’ordine del giorno. Ci sono, però, dei trucchi semplici da poter utilizzare per ridurre il calore.

L’estate è uno dei periodi più difficili dell’anno a causa delle elevate temperature. Il caldo in auto diventa, ad esempio, un problema da non sottovalutare. Fortunatamente, contro le auto cocenti in estate, ci sono i climatizzatori a venire in nostro soccorso, quando entriamo in macchina o ci troviamo in mezzo al traffico.

Come affrontare il caldo in auto – ilgranata.it

Ci sono casi in cui, però, non è possibile ricorrere all’aria condizionata: magari, non è presente o non funziona più in modo corretto. Come fare, dunque? Scopriamo alcuni rimedi per diminuire il calore presente in automobile.

Come affrontare il caldo in auto

Per combattere il caldo nelle auto in estate, se non sono presenti dei vetri oscurati, è possibile ricorrere a delle pellicole nere o che siano fumé che possano oscurarli e permettere, quindi, di ridurre il caldo all’interno della macchina. Queste pellicole possono essere applicate ai finestrini dell’automobile, così da impedire che i raggi solari penetrino all’interno in modo eccessivo.

Applicare queste pellicole per oscurare i vetri dell’auto è davvero molto semplice e veloce. In vendita, è possibile trovarne di vari tipi e prezzi. Generalmente, queste pellicole sono schermate per il 99% dei raggi UV e riducono, per l’appunto, di parecchio anche il calore all’interno dell’auto. Naturalmente, cercare di contrastare il caldo all’interno della vettura con metodi del genere permette di risparmiare sui consumi (maggiori se si fa uso del climatizzatore).

Alcuni consigli e rimedi per evitare questo forte calore – ilgranata.it

Per evitare che l’auto diventi bollente durante le giornate estive più calde, è possibile ricorrere anche ai classici e ben famosi parasoli. Si tratta di una soluzione veloce ed efficace. Il parasole è un accessorio dal basso costo, che permette di coprire l’abitacolo proteggendolo dal sole quando questo è parcheggiato. Meglio optare, comunque, per un parasole che sia riflettente.

Allo stesso modo, è possibile ricorrere a dei deflettori per i finestrini laterali dell’automobile. Si tratta di accessori che si vedevano in giro soprattutto nei meravigliosi anni Ottanta, impedendo all’aria calda di entrare nell’abitacolo e mantenendo – di conseguenza – una migliore temperatura all’interno.

Infine, per evitare il surriscaldamento della macchina, si può ricorrere anche alla pellicola di alluminio – come quella che si utilizza in cucina – da applicare sia sul lunotto posteriore che ai finestrini: questa fa da filtro per gran parte dei raggi solari, abbassando di parecchio la temperatura dell’abitacolo. Naturalmente, uno dei consigli più scontati è quello di cercare di posteggiare la macchina all’ombra, quando possibile.

Recent Posts

La tua guida per una vita sostenibile: dal risparmio energetico alla riduzione dei rifiuti

Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…

1 mese ago

Le cartelle esattoriali saranno un brutto ricordo: le novità su riscossioni e pignoramenti, il cambio è epocale

Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…

1 mese ago

Quanto guadagna Stefano De Martino in Rai? Il presunto cachet del conduttore fa discutere

Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…

2 mesi ago

La muffa sul silicone della doccia dà una sensazione di sporco diffuso: in questo modo te ne liberi in un attimo

Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…

2 mesi ago

Acqua minerale: la devi scegliere in base ai farmaci che assumi | Vietato sbagliare

Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…

1 anno ago

Dimmi come dormi e ti dirò come stai e chi sei: la posizione racconta come stiamo

La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…

1 anno ago