Guidare l’automobile senza dover pensare alla frizione e al cambio della marcia è un grande vantaggio, soprattutto quando ci si trova in città. Infatti, non poche persone stanno cominciando ad apprezzare i pregi del cambio automatico.
In passato il cambio automatico non è mai riuscito a farsi veramente apprezzare in Europa, e i motivi sono molteplici: inizialmente le automobili con questo tipo di cambio consumavano di più, e poi occorreva acquistare un’auto con una cilindrata superiore. Negli Stati Uniti, invece, il cambio automatico ha avuto il suo Big Bang negli anni ’50. Nonostante i vantaggi e la grande comodità nel guidare, solo nell’attuale decennio gli europei hanno iniziato a scegliere sempre più l’automatico. Tuttavia, bisogna ricordare che non vi sono solo aspetti positivi, come spesso accade per ogni tecnologia, ma vi sono anche aspetti che nessuno racconta.
Ecco quali sono le caratteristiche e i pregi e difetti del famoso cambio automatico, che ogni guidatore deve conoscere prima di acquistare un’automobile.
Finalmente il cambio automatico sta aumentando la sua popolarità in Europa, soprattutto per la grande comodità, facilità e praticità. Solitamente questo tipo di cambio è più facile trovarlo su automobili più grandi come i SUV o le auto di lusso, poiché la guida risulta più piacevole per i viaggi di lunga percorrenza.
Il grande pregio del cambio automatico è la praticità, poiché il cambio della marcia avviene appunto in modo automatico, e il guidatore non deve assolutamente preoccuparsi della frizione e del cambio marcia. E non solo: la guida appare più fluida e il consumo risulta inferiore rispetto al cambio manuale. L’automatico riduce anche la possibilità di arretrare mentre si guida su una collina, e garantisce un viaggio di lunga percorrenza molto più comodo, senza quei fastidiosi sobbalzi che si avvertono quando si cambia la marcia in modo manuale.
Il cambio automatico possiede molti vantaggi ma, al contempo, porta con sé alcuni svantaggi che i guidatore dovrebbero conoscere. Prima di tutto costa molto di più, e poi le trasmissioni dell’automatico non hanno una vita lunga come quelle del cambio manuale. Ciò significa che ha bisogno di molta più manutenzione, quindi di molti più soldi.
Un altro difetto è la poca reattività rispetto al manuale, soprattutto quando si guida su strade di collina o di montagna. Infatti, su queste strade impiegherà un pò più di tempo per cambiare marcia. inoltre, occorre fare molta attenzione al numero di giri al minuto dell’automobile, poiché non bisogna portare il motore ad avere un numero di giri elevato, altrimenti il guidatore rischierebbe di rovinare il cambio.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…