In quest’ultimo periodo si stanno vendendo molte automobili della Hyundai, ma pochissime persone conoscono i pregi e i difetti dei veicoli coreani
Le automobili della Hyundai sono sempre state molto apprezzate in tutto il mondo, soprattutto per la loro semplicità e praticità. Ma qual è la loro origine? Tutto partì da un 25enne chiamato Chung Ju-yung, il quale nel 1940 si trasferì a Seul, in Corea del Sud. Il giovane sognatore, dopo vari tentativi falliti, riuscì ad acquistare un garage e a trasformarlo in un’attività lavorativa, occupandosi della manutenzione dei veicoli.
Dopodiché, con l’arrivo della guerra il garage diventò un’acciaieria per produrre armi. Il 27 dicembre 1947, subito dopo la fine della guerra, il giovane Chung fondò finalmente la Hyundai Civil Works Company, mentre nel 1967 la trasformò in Hyundai Motor Company, con sede a Seul.
I pro e i contro della Hyundai
Solitamente, le auto Hyundai sono abbastanza affidabili anche se tutto dipende dai modelli e dall’anno in cui sono nate. Chiaramente, nel corso degli anni i veicoli coreani hanno compiuto grandi progressi, ottenendo anche degli ottimi riscontri soprattutto nella qualità e nell’affidabilità.
Tuttavia, per poter avere la certezza di questi passi avanti fatti nel tempo, è consigliabile leggere le recensioni di chi ha acquistato un modello Hyundai, oppure consultare i vari sondaggi per captare la soddisfazione dei clienti. Ad ogni modo, questi veicoli risultano essere abbastanza affidabili, infatti possiedono anche una lunga garanzia che aumenta ulteriormente la fiducia.
Inoltre, un consiglio molto utile è quello di consultare molte case automobilistiche, con lo scopo di selezionare l’automobile più adatta alle proprie esigenze. Pertanto, la J.D. Power stila annualmente una classifica, in cui mostra i modelli più affidabili dell’anno e i più diffusi negli Stati Uniti. E non solo: i dati si basano sui veicoli acquistati negli ultimi 3 anni, e sugli eventuali problemi apparsi negli ultimi 12 mesi.
Quindi, in questa prestigiosa classifica la Hyundai si è collocata al terzo posto, grazie alla sua buona affidabilità e alla sua costante crescita. In più, la casa automobilistica coreana è stata apprezzata anche da Altroconsumo, il quale per stilare la sua classifica ha coinvolto ben 52.000 automobilisti europei.
I risultati ottenuti sono il frutto di un incrocio tra vari dati: età dell’auto, chilometri percorsi, importanza del guasto ecc. Anche in questo caso la Hyundai risulta tra le marche più sicure e affidabili. Ma quali sono i problemi più frequenti delle auto coreane? Secondo le varie recensioni i problemi più frequenti non sono meccanici, bensì relativi all’elettronica. In modo particolare, i guasti più segnalati riguardano l’infotainment dell’auto. Infatti, circa il 50% delle recensioni parlano di questo problema. Tuttavia, la maggior parte dei guasti risulta essere di lieve entità.