Se le forbici non tagliano più, non c’è bisogno di correre dall’arrotino: si possono affilare direttamente a casa con un semplice ago: ecco come.
Capita ancora oggi di sentir passare per le strade lo storico arrotino. Il messaggio inconfondibile comunicato con un megafono annuncia il passaggio del professionista, un artigiano specializzato nella molatura o affilatura delle lame. Succede spesso in effetti di averne bisogno, quando le forbici in casa smettono di svolgere al meglio la loro funzione.
Un utensile molto pratico e utilizzato per diverse funzioni. Ci si serve di una forbice per tagliare la carta o per il cucito, ma diventa una grande alleato anche in diverse preparazioni culinarie. Questo semplice oggetto però, come anche tutti gli altri strumenti da taglio, subisce inevitabilmente gli effetti del tempo. Se le lame non sono più affilate come quando erano nuove, non c’è bisogno di correre nel primo negozio nelle vicinanze per acquistarne di nuove.
Ci si può arrangiare anche con il fai da te per far tornare le forbici al massimo della loro utilità. Sono diversi i metodi conosciuti per affilarle, come ad esempio la carta stagnola o quella vetrata. Ma il più efficace e semplice è davvero a portata di mano e bastano 5 minuti
Con un semplice ago le forbici tornano affilate: provalo subito e non avrai bisogno dell’arrotino
Tante volte si ha in casa tutto l’occorrente per porre rimedio a dei semplicissimi problemi, ma non se ne è neppure a conoscenza. É proprio il caso delle forbici da affilare, che possono tornare come nuove grazie all’aiuto di un comunissimo oggetto presente in tutte le case, un ago. I rimedi più utili provengono spesso dal passato, quando le nonne sfruttavano ogni possibilità per risolvere gli intoppi quotidiani senza bisogno di rivolgersi ai professionisti.
Quando le forbici non tagliano più, il primo sistema facilmente adottabile per renderle daccapo affilate è quello di prendere una foglio di carta d’alluminio, come quello che avvolge una tavoletta di cioccolata e cominciare a tagliuzzarla in tantissimi pezzettini con le forbici, azione che rimetterà a nuovo le lame della forbice.
Un secondo sistema, ancor più efficace e altrettanto semplice, è quello di utilizzare un ago da cucito. Tenendolo in orizzontale, lo si inserisce tra le lame della forbice e lo si strofina velocemente e con decisione prima su una lama e poi, dopo aver capovolto la forbice, sull’latra. Basterà qualche secondo per affilare nuovamente la forbice, che tornerà a tagliare come quando è stata comprata.