La paura è qualcosa di irrazionale e ci sono volte in cui, anche il più coraggioso, non può fare a meno di provarne. Forse non è questo il caso.
I cani sono animali meravigliosi, capaci di dare moltissimo affetto ai propri padroni e anche di arricchire la loro vita. C’è chi li ama alla follia e chi addirittura li considera migliori delle persone, poiché privi di quella malizia che rende l’essere umano cattivo e ingannevole. C’è chi poi chi, invece, non li ama affatto e, generalmente, si tratta delle stesse persone che ne hanno una paura folle.
Senza andare agli estremi appena citati, è sempre bene mantenere un certo stato di allarme quando ci si approccia ad un cane che non si conosce. Se è vero che generalmente i cani sono amichevoli nei confronti dell’uomo, è anche vero che questo dipende dalla tipologia di cane e dal contesto in cui lo si incontra. Se ad esempio, entriamo nel territorio di un cane da guardia o di un cane pastore, ci va bene se ci mette all’angolo abbaiando e non passa all’azione fisica.
Ci sono poi altri aspetti da considerare, ovvero il carattere del singolo cane al di là della difesa del territorio e la lettura che hanno dei nostri comportamenti. Qualsiasi cane, anche quello solitamente più buono, può interpretare come minaccioso un nostro gesto e reagire violentemente per paura di essere in pericolo.
Per concludere il preambolo, dunque, è bene avere un approccio calmo e rilassato quando ci si trova di fronte ad un cane, ma non bisogna mai abbassare la guardia qualora non lo si conosca bene (ed in certi casi sempre). Niente paura, insomma, ma la giusta dose di prudenza e attenzione.
Avreste paura di questo cane? Da giorni sta facendo impazzire il web
Ci sono poi casi in cui veniamo colti di sorpresa, ed è uno di questi quello che viene mostrato in un video TikTok che sta letteralmente facendo impazzire dalle risate il web. Il video in questione ci mostra un corriere che porta un pacco ad un cliente.
La casa in cui è entra è recitata con un cancello basso che delimita la proprietà. All’interno del giardino c’è un cane, un pitbull, che accoglie il postino in modo tranquillo. Gli scodinzola e lo lascia passare come se avesse familiarità con lui.
L’uomo, dunque, entra in totale serenità nel giardino e poggia il pacco da consegnare davanti alla porta di casa. Quindi si gira e si accinge a continuare il proprio lavoro. Prima che possa uscire, però, il pitbull si mette tra lui e l’uscita e lo guarda. Il postino si blocca terrorizzato e a quel punto il cane comincia ad abbagliargli contro.
La reazione dell’uomo è decisamente sopra le righe, visto che comincia ad urlare di terrore e a correre. Ovviamente, lo scatto dell’uomo spinge il cane ad inseguirlo e questo mette ancora più terrore all’uomo che decide addirittura di scavalcare la recinsione per mettersi in salvo. Le immagini risultano esilaranti, in particolar modo per l’effetto straniante generato dalle due scene che sembrano distanti anni luce l’una dall’altra. Tempi comici che nemmeno se orchestrati da una sceneggiatura sarebbero risultati così perfetti.