Se soffrite a causa di una costante mancanza di autostima e non avete fiducia nelle vostre capacità, ecco i consigli degli esperti per voi
Avete un malessere costante e frequente che vi si presenta anche quando fate le cose più semplici. Spesso vi capita di sorridere o di ridere, ma vi rendete costo che quella felicità e serenità che mostrate in realtà non vi viene da dentro, però è solo una forzatura, una maschera. Ma quando vi fermate a pensare a cosa non vi rende felici, spesso non riuscite a trovare una risposta adeguata, né tanto meno una soluzione, e continuate perciò ad adagiarvi e a sprofondare nel vostro stato.
Molte vote capita che questo senso di frustrazione e di sofferenza che si prova, dipende ed è strettamente collegato ad una condizione di scarso amore e di fiducia verso la propria persona. Questo non solo ci fa stare male, ma ci mette a disagio, ci fa entrare in uno stato di solitudine, per cui mettiamo continue barriere di difesa verso il mondo esterno, che viene considerato e visto come qualcosa a cui noi non possiamo arrivare, un posto dove noi non meritiamo di stare. E ne deriva, quindi, che ci chiudiamo sempre di più a riccio.
Quali sono i consigli utili per acquistare amore e fiducia verso noi stessi?
Gli studiosi dell’argomento sostengono che dobbiamo imparare a mettere noi stessi al centro della nostra vita, pensando prima di tutto ad eliminare tutto ciò che non ha niente a che vedere con i nostri desideri e le nostre vere aspirazioni. Ma è importante, invece, riuscire a fare cose che desideriamo e che ci piacciono davvero.
Ciascuno di noi ha le sue qualità e i suoi difetti, ma non dobbiamo vederli come un ostacolo al raggiungimento di ciò che vogliamo, né come qualcosa che ci impedisce di essere amati da qualcuno. Infatti, se ci vogliamo bene per come siamo al mondo, anche gli altri ci guarderanno con occhi diversi e ci apprezzeranno di più.
Cominciamo a ritenerci fortunati, invece, per quello che abbiamo nel nostro momento attuale, non rimpiangiamo nulla, ma consideriamo gli aspetti positivi e cerchiamo di migliorare se mostriamo di avere dei limiti o delle paure nel fare qualcosa a cui aspiriamo. Pensiamo a quale traguardo intendiamo raggiungere domani e impegniamoci con tutte le nostre forse per arrivarci. Siate decisi, e mostratevi sempre in tal modo, così la vostra sicurezza crescerà e sarà evidente.