C’è un rimedio davvero facile, economico ed efficace per far tornare le tue tende a brillare: non userai più la candeggina
Con il periodo primaverile non solo si allungano le giornate, ci sono più ore di luce e sole e più fiori sul nostro cammino, arrivano anche le pulizie di primavera. Si approfitta soprattutto di questo periodo perché il clima è mite, quindi le temperature non sono né troppo alte né troppo basse e si possono pulire più cose. Si va, infatti, ad igienizzare la casa a fondo, in ogni angolo.
Si approfitta delle giornate di sole per pulire persiane e tapparelle ma anche per fare un maggior numero di lavatrici. Con il cambio stagione, infatti, mettiamo da parte tutti i capi invernali, ma prima di farlo, dobbiamo lavarli. In casa è possibile lavare anche cappotti e piumoni prima di impacchettarli in attesa della stagione invernale. Si approfitta poi di questo periodo per dare una rinfrescata ai muri, quindi eliminare tutta l’umidità che si è formata durante l’inverno.
Ma non solo, anche le tende hanno bisogno di essere lavate e igienizzate. E. soprattutto, hanno bisogno di tornare a brillare. Solitamente si usa la candeggina per farlo, ma questo risulta essere molto aggressiva. Scopriamo il metodo alternativo ma super efficace per ridonare brillantezza alle tende.
Le tende sono molto importanti nell’arredo di una casa, donano personalità, colore, armonia e ordine. Sappiamo bene che la maggior parte della polvere si accumula proprio su questi tessuti e che, in inverno è davvero difficile lavarle. Il periodo primaverile è quindi quello più adatto e solitamente le si igienizza con la candeggina.
La candeggina è un detersivo molto efficace ma allo stesso tempo aggressivo, sia per l’ambiente che per la nostra salute, inoltre, può provocare irritazioni. C’è un’alternativa davvero valida per sbiancare le tende senza utilizzarla. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una bacinella, dell’acqua, percarbonato di sodio, acqua ossigenata (max 20 volumi) e sapone per lavatrice.
Il primo step da cui partire è riempire la bacinella d’acqua, aggiungere poi del percarbonato e immergerci dentro le tende. Lasciarle poi all’interno per circa mezz’ora e risciacquarle. Riempiamo poi di nuovo la bacinella e versiamo al suo interno dell’acqua ossigenata, dopodiché immergiamo di nuovo le tende. Lasciamole in ammollo per 10 minuti e poi risciacquiamole.
Svuotiamo e riempiamo di nuovo la bacinella e aggiungiamo il sapone della lavatrice. Lasciamo le tende all’interno per 20 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquiamole e mettiamole ad asciugare. Et voilà, tende come nuove, che tornano a brillare con un metodo efficace e allo stesso tempo super economico.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…