Bella la Pasquetta, ma la puzza di fumo sui vestiti un po’ meno: ma se fai così li profumi in 5 minuti veri | Trucco della nonna

Arriva Pasquetta e con lei i pomeriggi a grigliare carne e verdure con gli amici. Ma a fine giornata capelli e vestiti puzzano di fumo: come fare?

Pasquetta è arrivata dopo tanta attesa e con lei la voglia di fare gite fuori porta, dove il tempo lo permette e, soprattutto, dedicarsi alle tradizionali grigliate in compagnia di amici e familiari. Che voi siate carnivori o vegetariani, grigliare il lunedì dopo Pasqua è d’obbligo: salsicce, zucchine, carote, bistecche, cosce di pollo e chi più ne ha, più ne metta. Il tutto accompagnato da una generosa dose di birra fresca o ottimo vino italiano. Ma c’è un problema che si presenta dopo tutta la giornata passata sul barbecue.

Pasquetta, basta puzza di fumo sui vestiti
Pasquetta, basta puzza di fumo sui vestiti – ilgranata.it

Il copioso fumo che generano griglie e barbecue finisce inevitabilmente con l’attaccarsi ai vestiti, alle giacche e ai capelli, soprattutto se si portano lunghi. Buttare tutto quello che avevamo addosso in lavatrice non è la soluzione più intelligente: ci si può affidare ancora una volta ai metodi della nonna, sempre i più semplici ed efficaci. Ecco come eliminare la puzza di fumo dai vestiti dopo tutte le grigliate.

Pasquetta: liberati dalla puzza di fumo sui vestiti in questo modo

Se il problema sono i vostri vestiti, perché avete grigliato all’aperto, i cari vecchi metodi della nonna arrivano in nostro soccorso per liberarci dello sgradevole odore di fumo che sembra non volersene mai andare del tutto. Una volta tornati a casa dalle nostre scampagnate e grigliate, togliamo i vestiti e laviamoli in acqua calda e sapone di Marsiglia. Ottimo per eliminare la puzza di fumo e donare un piacevole odore di buono e di pulito ai capi, oltre ad ammorbidirli più di qualsiasi detersivo chimico e costoso.

Se non abbiamo il sapone di Marsiglia, nostri grandi alleati di tutte le faccende domestiche sono sempre aceto bianco, limone e bicarbonato. Sono perfetti anche per lavare e detergere i capi che hanno un odore sgradevole, disinfettandoli e ridando loro vita. Potete lasciarli in ammollo per qualche ora in acqua con un po’ di bicarbonato e limone, oppure con qualche cucchiaio di aceto bianco.

Olio essenziale alla lavanda
Olio essenziale alla lavanda – ilgranata.it

Limone, aceto bianco e bicarbonato sono ottimi anche per eliminare l’odore di fumo dai capelli lunghi: sono prodotto completamente naturali e per questo motivo non hanno nessuna controindicazione sulla cute o sulle punte. Se non amate l’odore dell’aceto bianco, potete detergere i capelli con un impacco di bicarbonato, acqua e limone.

Se avete grigliato in casa ed ad essersi impregnate sono anche le tende e gli armadi, la situazione è diversa, ma non disperate! Potete creare dei comodi e naturali profuma cassetti mettendo del sale in un sacchetto traspirante con qualche goccia di olio essenziale alla lavanda o del profumo che preferite.

Gestione cookie