Benzina: ne stai sprecando tanta perchè non controlli questo banale particolare dell’auto

Come possiamo consumare meno benzina? Ecco un “trucco” che può farci risparmiare fino a circa 100 Euro all’anno in modo semplice e senza sforzi.

Gli antichi – Eraclito, nello specifico – dicevano: “Tutto scorre”. Oggi potremmo affiancare a questa massima anche un nuovo detto, ovvero: “Tutto aumenta”. Non è così, purtroppo? Da ormai numerosi mesi, beni di prima necessità, servizi di forniture elettriche e di gas e prodotti e servizi di varia natura hanno aumentato i propri costi al consumo, in certi casi raggiungendo cifre addirittura proibitive.

Come risparmiare sui consumi di benzina
Un semplice accorgimento manutentivo può consentire di risparmiare fino a 100 Euro all’anno – IlGranata.it

La parola d’ordine, dunque, è “risparmio” e cerchiamo di applicarlo ovunque sia possibile per rischiare il meno possibile di vedere le nostre finanze personali diminuire in modo preoccupante. Ed una delle merci che hanno subito maggiori oscillazioni di rincaro è stato il carburante, di cui molti di noi non possono fare a meno al fine di utilizzare il proprio autoveicolo per gli spostamenti tra casa, lavoro e per impegni personali.

Come fare quindi per risparmiare il più possibile anche sul carburante? Ebbene, ecco un semplicissimo “trucco” che consente di ridurre i consumi e a cui forse non abbiamo mai pensato. E applicarlo è davvero un’operazione che non richiede alcuno sforzo e che, una volta effettuata, ci consente di arrivare a risparmiare fino a 100 Euro all’anno dei costi relativi alla benzina.

Quando maggior risparmio significa anche maggior sicurezza: ecco come le gomme del nostro veicolo ci consentono di risparmiare

È probabile che molti di noi se ne dimentichino per mesi se non addirittura per anni: parliamo delle gomme della nostra auto che non soltanto sono elementi fondamentali in termini di sicurezza stradale, ma che comportano maggiori o minori sprechi in base al modo in cui ce ne prendiamo cura e le manuteniamo.

Scopriamo un semplice trucco per risparmiare sui consumi di benzina
Mantenere gli pneumatici alla giusta pressione ci consente di risparmiare sui costi della benzina e di aumentare la sicurezza stradale – IlGranata.it

In termini di consumo di carburante, il principio relativo alle gomme è semplice: maggiore è la resistenza al rotolamento sul manto stradale, maggiore è il suo attrito. E dunque: maggiori saranno anche i consumi conseguenti, perché il veicolo per poter procedere avrà bisogno di maggior potenza. Ora: quando risulta maggiore questo attrito? Quando le gomme sono sgonfie, perché manca la giusta pressione per ottenere il livello di resistenza ottimale.

Un dato su tutti: 0,3 bar di abbassamento di pressione delle nostre gomme causa un aumento pari al 6% della resistenza al rotolamento. E dunque anche un aumento relativo ai consumi. Per cui, aver cura di mantenere i nostri pneumatici sempre gonfi secondo la pressione ottimale indicata dal costruttore garantisce non soltanto maggior sicurezza per noi e per gli altri automobilisti, ma anche di risparmiare cifre importanti nell’acquisto annuale di carburante.

Gestione cookie