L’acqua è la principale componente del nostro corpo e berla è fondamentale. Ecco quanta se ne dovrebbe assumere al giorno
La correlazione tra acqua bevuta in un giorno e benessere generale dell’individuo è ormai nota, alla scienza. Rimanere idratati è fondamentale per il funzionamento del corpo e per l’espletamento di molte funzioni vitali.
Una delle principali conseguenze della scarsa idratazione è ad esempio la secchezza della pelle, così come una scarsa frequenza al bagno con conseguente gonfiore addominale. Insomma: bere acqua è davvero fondamentale. Ma sono vere le ipotesi in merito alla correlazione tra la quantità di acqua che si beve e il peso corporeo? Ecco tutta la verità.
Quanta acqua si deve bere al giorno e perché
Sono moltissime le voci che sostengono che bere acqua faccia dimagrire. Leggendola così com’è, chi è alla disperata ricerca del peso forma potrebbe iniziare a bere litri e litri d’acqua per raggiungere il proprio obiettivo, ma attenzione. Da un lato, questa affermazione si basa sulla regola secondo la quale il corpo umano ha bisogno di ricevere la stessa quantità di acqua che perde, per rimanere in equilibrio. Secondo la scienza, per esempio, bere acqua prima di un pasto previene un eccessivo consumo di cibo e favorisce la lipolisi, cioè quel processo metabolico che scompone i grassi.
Secondo un altro studio eseguito da ricercatori americani, bere acqua durante i pasti consente una perdita di peso maggiore di 2 kg rispetto a chi non ne assume mentre mangia. Insomma: l’acqua ha un ruolo fondamentale nel processo di dimagrimento ma da sola non serve a niente. L’idratazione si deve infatti inserire all’interno di un piano di dimagrimento completo che comprende guide alimentari stilate da un nutrizionista e un’adeguata attività sportiva.
Idratarsi è solo uno degli aspetti da tenere da conto, all’interno di un percorso di benessere finalizzato alla perdita di peso. Come sostengono gli esperti, infatti, “...senza restrizione calorica e/o esercizio, è probabile che solo l’acqua non porti a una perdita di peso significativa“. Prima di scolarvi litri e litri d’acqua, quindi, considerate il vostro benessere in un modo ampio e completo dove sono moltissimi i tasselli da inserire, per avere davvero un effetto positivo sul corpo e sulla salute. Fatevi seguire da un medico specializzato in questo settore e non affidatevi al fai da te: solo attraverso un percorso adeguato si potranno avere benefici a lungo termine.