Bevi acqua frizzante? Devi assolutamente sapere questo

Bevi acqua frizzante in maniera inconsapevole, ecco cosa dovresti assolutamente sapere. Ne va della tua salute, lei viene prima di tutto!

Ognuno ha un palato che segue un proprio gusto. C’è chi ama l’acqua naturale, e chi con il caldo afoso non riesce a dire di no ad un bel bicchiere di acqua frizzante con una scorza di limone. Ebbene, seppur si tratti di un’abitudine molto più salutare rispetto all’ingerimento di bevande altamente zuccherate, c’è qualcosa che sfugge a chi la consuma. Se la bevi devi assolutamente sapere cosa accade al tuo corpo.

Cosa sapere se bevi acqua frizzante
La verità sull’acqua frizzante- Ilgranata.it

Idratarsi è la base per avere un corpo in salute. Sia l’organismo che la mente, si rigenerano mediante la preziosissima fonte di vita, H2O. Per cui non ci sono dubbi sul fatto che se si beve acqua, frizzante o liscia, si attui un comportamento sano. Ma dietro quelle bollicine, c’è uno studio che conferma qualcosa che non si aspetta.

Ad alcuni, sono proprio quelle bollicine che danno la “percezione” di dissetare di più rispetto all’acqua liscia. Ciò accade perché quelle bollicine d’aria, è come se anestetizzassero le papille gustative. Ma non succede solo questo, c’è un’altra conseguenza che nessuno conosce.

Bevi acqua frizzante e non lo sai, ecco cosa accade

Come già detto, se bevi acqua frizzante dovresti sentirti fiero di sostituirla alle bevande zuccherate, ma c’è qualcosa che accomuna i due prodotti. Non sono la stessa cosa, ovviamente, ma c’è quel comun denominatore che le lega indissolubilmente e che potrebbe in parte causare la stessa conseguenza delle bibite gassate.

Come reagisce il tuo corpo se bevi acqua frizzante
Cosa devi sapere se bevi acqua frizzante – ilgranata.it

Ma cosa si intende per acqua gassata? Ce ne sono di due tipologie. La prima, appunto “gassata”, è in questo modo proprio perché vi si integra l’anidride carbonica. Mentre quella nota come “effervescente naturale”, è chiamata così proprio perché nasce in questo modo dalla sorgente naturale, e non c’è l’aggiunta di anidride carbonica.

Questo le rende differenti per quanto riguarda l’ingerimento? La scelta dipende dal gusto personale. Ma le bollicine, come già accennato, nascondo un segreto che fa cambiare idea sull’assumerne grandi quantità. Infatti, seppur le bevande gassate facciano molto più male, anche questa tipologia d’acqua fa… gonfiare! Allora, ci si domanda: fa anche ingrassare?

Infatti, questa tipologia d’acqua fa gonfiare lo stomaco in modo temporaneo, ma ciò avviene in maniera più intensa in tutti quegli intestini che soffrono di gastriti e infiammazioni intestinali. All’enigma risponde Gian Mario Migliaccio, dottore di ricerca e Biologo Nutrizionista.

Questo noto divulgatore scientifico, esprime la sua opinione su Cucinaitaliana spiegando ciò che deve essere chiarito una volta per tutte: “No, l’acqua frizzante non fa ingrassare. Si ingrassa quando non si fa una vita attiva e non si segue un’alimentazione sana: è sempre l’insieme che fa la differenza”.

Quindi, che si liscia, gassata o effervescente, non importa: bisogna integrarla a quella liscia, e sapere che se si soffre di gonfiore, lo stomaco… potrebbe soltanto gonfiarsi di più, ma di ingrassare non se ne parla. D’altronde, è sempre… acqua!

Gestione cookie