Cambiamenti in arrivo per le bollette del gas nel mese di aprile, una variazione inattesa su cui prestare particolare attenzione soprattutto per i risvolti economici.
Il quadro generale legato a tutte le forniture, dall’elettricità all’acqua, ha creato una situazione particolare di profonda difficoltà per le famiglie nei mesi passati. Il governo è intervenuto con una disposizione apposita per offrire un cuscinetto salva vita ma adesso questo è stato eliminato e quindi bisognerà fare i conti con i nuovi importi di aprile.
Potrebbe apparire una situazione quanto mai insolita nel prossimo mese e molti non avrebbero modo di spiegarne il risultato visti gli andamenti per così dire positivi del mercato nell’ultimo mese. Scopriamo cosa cambierà e in che modo avrà un impatto sui costi in bolletta.
Bolletta di aprile del gas: cosa cambia
La buona notizia è che il prezzo del gas e della luce si sta progressivamente abbassando, tuttavia ad aprile gli sconti in bolletta fissati dal governo verranno rimossi. Accadrà quindi qualcosa di molto particolare perché se da un lato gli italiani sono stati “illusi” dal prezzo inferiore fissato dal settore, aspettando di trovare una situazione nettamente migliorata, dovranno fare i conti con un aumento ulteriore, apparentemente inspiegabile.
Anche se i prezzi alla base stanno subendo una progressiva discesa, dall’altra bisogna fare i conti con cifre al rialzo. Le bollette erano calmierate grazie ai bonus del governo, venendo questi a mancare le cifre non saranno più ridotte e l’impatto sarà notevole. Ovviamente se il governo non fosse intervenuto i mesi passati sarebbero stati devastanti per le famiglie, ma ora siamo al giro di boa.
Quando si abbasseranno realmente i costi in bolletta
Il taglio dovrebbe essere superiore al 20% nei mesi tra aprile e giugno, questo vuol dire che piano piano i costi dovrebbero rientrare nella normalità in base al mercato. Questo vale sia per il gas che per i costi dell’elettricità. Anche il presidente Stefano Besseghini ha spiegato che le dinamiche del mercato sono queste ma porteranno comunque ad una progressiva diminuzione.
Con l’arrivo della primavera la speranza è sicuramente di una richiesta anche minore del gas e quindi di costi nettamente più inferiori. C’è da aspettarsi per la bolletta prossima una stangata e poi via via una diminuzione. Attenzione, coloro che usufruiscono dei bonus, continueranno a giovarne anche nei prossimi mesi, decadranno unicamente quelli generali che diminuiscono l’impatto per tutta la popolazione, indipendentemente dal reddito.