Se la bolletta del gas ormai non ti fa dormire per nulla sonni tranquilli, niente paura. Con questi trucchetti risparmi oltre 200 euro e vai a letto senza preoccupazioni!
Solo a parlare delle bollette di luce e gas in automatico ci attraversa un brivido lungo la schiena. Insomma, questi mesi a causa del caro energia e dell’inflazione più in generale non sono stati per nulla semplici. Ecco perché, ad esempio, abbiamo già spiegato come alleggerire i consumi del frigorifero grazie al “tasto segreto“.
In altre parole, basta solo saper regolare la temperatura interna dell’elettrodomestico, che non deve essere quindi troppo fredda, per dimezzare i consumi e quindi i costi della bolletta. Ma cosa dire, invece, del gas, uno dei temi “scottanti” sia dell’agenda politica e mediatica da quando è iniziata la guerra in Ucraina?
Tra i tentativi di affrancarsi totalmente dalle forniture di gas russo e la conversione graduale alle fonti di energia rinnovabili, come i pannelli solari, i prezzi nel frattempo sono schizzati alle stelle, costringendo molte famiglie italiane a fare i conti con un’inflazione ai massimi storici.
Eppure, se la bolletta del gas ormai non ti fa dormire per nulla sonni tranquilli, non serve staccare i riscaldamenti e dimenticarti così della loro esistenza. Basta solo seguire questi semplici trucchetti per risparmiare anche più di 200 euro! Non ci resta che scoprire insieme quali!
I 4 trucchetti incredibili per risparmiare sulla bolletta del gas
A volte serve attuare qualche piccolo accorgimento o aggiustare più semplicemente il tiro per risparmiare, anche considerevolmente, sulla bolletta del gas. Niente di rivoluzionario, basta essere solo più accorti per una bolletta ultraleggera! Ma partiamo dal primo trucchetto!
- Abbassa la temperatura di notte: Non è necessario mantenere una temperatura superiore ai 20 gradi anche di notte, proprio perché sei a letto sotto le coperte. Comincia quindi già dopo cena a spegnere i termosifoni così da sfruttare il calore residuo e far abbassare la temperatura ambiente a 16 gradi.
- Attenzione ai tappeti: nel caso del riscaldamento a pavimento, sarebbe meglio evitare di mettere i tappetti che, assorbendo tutto il calore, ti farebbero solo sentire più freddo costringendoti a tenere i caloriferi accesi per più tempo durante la giornata.
- Arieggiare gli ambienti, sì, ma al momento giusto: evita di far arieggiare casa quando hai i riscaldamenti accesi, alimenteresti solo lo spreco dei consumi.
- Controlla la tua caldaia: i controlli annuali con regolari interventi di manutenzione rendono la tua caldaia più efficiente ed eviti così di consumare più del necessario nel caso, invece, di un malfunzionamento persistente.