Finalmente arriva quello che tutti stavano aspettando, bollette in calo, questa volta di circa 1000 euro: ecco cosa succederà
Il caro vita continua a preoccupare gli italiani, ovviamente quello che più preoccupa sembrano essere proprio le bollette. Per via del tasso di inflazione alto, anche queste sono sempre più alte, ed è difficile gestirle tutte a fine mese.
Durante questo periodo sia l’energia elettrica che il gas sono aumentati del 50%, mettendo in ginocchio un’ Italia intera. Per fortuna chi ha un reddito basso, ha potuto usufruire di alcune agevolazione come il bonus bollette o anche la rateizzazione.
Tutti gli altri, invece, per riuscire a pagare meno, hanno messo in atto accorgimenti ed escamotage. Tra questi, fare il bucato in determinate ore della giornate approfittando delle varie fasce orarie, evitare la centrifuga, oppure evitare il climatizzatore. Molti hanno preferito l’utilizzo del pellet come calorifero, perché più economico e più efficiente. In questo periodo però, anche questo combustibile è diventato più dispendioso.
Per fortuna però è arrivata la notizia che ci sarà una riduzione di circa 1000 euro sulle bollette. Ma cosa sta succedendo realmente?
Entro la fine dell’estate gli italiani avranno un risparmio in bolletta, di circa 1000 euro tra gas e luce per ogni famiglia. Secondo il docente di Energy and Enviromental policy della Luiss, Alessandro Lanza, la maggior parte degli aumenti sarà assorbita nel 2022. Ed è per questo che il governo potrà mettere in atto una diminuzione delle bollette sia per le famiglie che per le imprese.
Questo succederà già da aprile. Secondo alcune stime, gli italiani hanno speso circa 25% in meno rispetto ad un mese fa sulla luce e 17% in meno riguardo il gas. Parliamo di un importante risparmio e a questo si aggiunge il calo del gas del 34%. Ovviamente non si tratta ancora di una riduzione stabile, i valori restano ancora alti.
>È probabile che i prezzi resteranno fermi sui 50 euro al megawattora fino all’estate. In questo periodo infatti le temperature aumenteranno e quindi si consumerà meno, avvicinandoci al prezzo che abbiamo avuto prima della scoppio della guerra, che era di circa 20 euro al megawattora.
La bolletta della famiglia media potrebbe scendere nei mesi che verranno sui 600 euro a base annua. Nel 2022 la spesa del gas è stata di circa 1.866 euro rispetto al 2021. Quindi, se gli aumenti saranno assorbiti, la spesa scenderà oltre il 35%, quindi di almeno 400 euro. Così facendo ogni famiglia risparmierebbe circa 1000 euro all’anno.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…