Se le bollette del gas continuano ad essere troppo alte, devi mettere in atto questi accorgimenti che ti faranno sicuramente risparmiare
Sappiamo bene che, la situazione finanziaria in Italia non è per niente piacevole per via dell‘inflazione che è ancora alta. Questa, infatti, sfiora circa il 10% e causa molti disagi, soprattutto alle persone più precarie. È sempre più difficile, quindi, acquistare beni e servizi di prima necessità, ma per fortuna molti possono attingere dai bonus e dagli incentivi da parte sia dello Stato che dall’INPS.
Tra quelli più gettonati, c’è sicuramente il Bonus Carta Risparmio che arriverà a luglio. Si tratta di una carta nominale che viene caricata di circa 400 euro e serve per acquistare beni di primaria importanza, come quelli alimentari. Per usufruirne, però, non bisogna superare i 15.000 euro di ISEE. Per questa ragione, non tutti possono beneficiare di questo incentivo.
Anche il bonus bollette è stato rinnovato, ma non è destinato a tutti. Tutte le altre persone che si trovano in difficoltà per via del caro vita, devono mettere in atto accorgimenti e accortezze, ma anche qualche trucco per riuscire ad avere utenze meno salate. Scopriamo quali sono gli escamotage che ti permetteranno di risparmiare a fine mese.
Prima di tutto per risparmiare sulle bollette, bisogna capire quali sono gli elettrodomestici più energivori. Questi, infatti, non vanno mai utilizzati insieme. Inoltre, il periodo migliore per usarli è la sera, se si ha la tariffa bioraria. Bisogna optare sempre per gli elettrodomestici di classe A o superiore ad essa, perché quelli di classe inferiore consumano molto di più. Il bucato dovrebbe essere fatto sempre di sera, ad una temperatura che non superi i 60 gradi. Se si vuole risparmiare ancora di più, meglio evitare la centrifuga.
Anche per la lavastoviglie, il modo migliore per risparmiare è attivare il lavaggio Eco. Molti trucchetti si possono mettere in atto soprattutto quando si cucina, quindi evitare di sprecare gas. La prima cosa da fare è buttare le vecchie padelle o quelle rovinate. Se il fondo aderisce bene con la fiamma, i tempi di cottura sanno inferiori perché il calore si distribuisce in modo uniforme. Un altro modo per avere utenze più basse, è usare sempre i coperchi. Questo riduce del 50% il consumo di gas, la temperatura infatti aumenta più velocemente.
Non tutti lo sanno, ma anche la pentola a pressione riduce i tempi di cottura. Inoltre, è sempre meglio aggiungere il sale all’acqua solo quando questa bolle, se la buttiamo prima i tempi si allungano. L’ideale è sempre preferire la cottura a vapore, in questo modo con una sola fiamma si cuociono più pietanze. Infine, se prendiamo i cibi dal frigo che sono troppo freddi, lasciamoli per un po’ a temperatura ambiente, altrimenti ci vuole più tempo per cuocerli.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…