Ad aprile, moltissime famiglie italiane subiranno di nuovo dei rincari in bolletta. Ecco cosa si può fare per provare ad arginarli
Dopo un inverno molto costoso dal punto di vista del gas e della luce, gli italiani devono prepararsi mentalmente ad un aprile di nuovo molto caro. Sebbene il caldo ci consentirà probabilmente di non accendere i riscaldamenti e di tenere spenti ancora per un po’ i condizionatori, tante spese saranno inevitabili: ecco a cosa dobbiamo prepararci.
A parlare dei rincari che subiranno le bollette di luce e gas nel mese d’aprile è l’Unione Nazionale Consumatori. Secondo questo ente, l’effetto del ripristino del 65% sulla componente tariffaria Ug2c causerà un aumento del costo delle bollette di circa 298 euro all’anno e la situazione non sembra essere migliore neanche per la luce. Ecco cosa si sa e come risparmiare.
Proprio per cercare di limitare al massimo i danni già preannunciati per la bolletta di aprile, bisogna mettere in atto tutta una serie di accorgimenti in merito ai consumi. Innanzitutto, utile è controllare i dispositivi in standby: per ridurre il loro consumo, spegneteli del tutto o staccateli dalla presa. Utile, in questo senso, è collegarli a una ciabatta con l’interruttore, da spegnere all’occorrenza.
Se avete elettrodomestici di classe inferiore alla A, è giunto il momento di cambiarli con quelli di ultima generazione. In questo modo, infatti, pur effettuando una spesa non indifferente ammortizzerete questa uscita di denaro nel tempo, risparmiando sull’energia elettrica che consuma. Questo discorso è utile per lavatrici, asciugatrici, forni, frigoriferi e lavastoviglie. Cercate poi di azionarli solo a pieno carico, così da evitare più lavaggi e quindi più consumo di risorse.
Per quanto riguarda il gas, il Governo ha prorogato il taglio dell’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri di sistema ma, per una bolletta che non faccia venire un infarto, è necessario intervenire subito. Innanzitutto periodicamente fate una manutenzione del sistema di riscaldamento: se funziona male, gli sprechi saranno tantissimi. La manutenzione è meglio farla in estate, quando i caloriferi sono spenti: iniziate a prendere appuntamento. Cercate poi di regolare la temperatura della caldaia e installate le valvole termostatiche sui termosifoni: sebbene sembrino gesti di poco conto, se messi tutti insieme favoriscono un risparmio sostanzioso.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…