Gli automobilisti devono pagare il bollo auto ma ci sono delle categorie che sono esentate dal farlo, scopriamo di chi si tratta e in quali condizioni.
Pagare il bollo auto è obbligatorio per tutti, non solo per chi usa la vettura. Si tratta di una tassa dovuta per la possessione del mezzo ma varia comunque in base al tipo di veicolo ed ha quindi un importo che può cambiare.
Il pagamento deve essere effettuato ogni anno e nei casi in cui non venga saldato per un massimo di 3 anni consecutivi il veicolo sarà radiato. Non tutti sanno che oltre a costi variabili ci sono anche delle categorie che non devono affrontare la spesa e che quindi sono esenti dal pagamento.
Per conoscere l’importo preciso del bollo auto è possibile rivolgersi all’Agenzia delle Entrate, con i dati esatti del veicolo sarà possibile fare una stima esatta. I versamenti sono diretti sempre alle Regioni, tranne per Friuli Venezia Giulia e Sardegna.
Le auto di rilevanza storica prevedono il pagamento di un bollo agevolato, il 50% della cifra totale, inoltre coloro che hanno la legge 104 non devono pagare la somma perché è esente. La vera particolarità però che si rivolge a una platea più ampia riguarda alcune Regioni. Infatti in alcune aree del Paese vige un’esenzione e i proprietari di auto non sono tenuti al pagamento del bollo ma molti non lo sanno e lo pagano direttamente.
Coloro che sono residenti nella Regione Lombardia non devono pagare il bollo, quindi tutti i cittadini che hanno qui la propria dimora sono esentati dal versamento di questa tassa. Ci sono però limiti e caratteristiche variabili sempre in base al mezzo quindi è utile informarsi con i dettagli relativi. Un’altra esenzione riguarda i possessori di auto elettriche, coloro che acquistano un mezzo di questo tipo sono infatti liberi dal pagamento del bollo auto per ben 5 anni dalla prima immatricolazione e, successivamente, comunque andranno a pagare una cifra agevolata. Ci sono alcune regioni come il Piemonte che prevedono un’esenzione totale per chi ha l’auto elettrica anche dopo i cinque anni.
Il bollo auto è una spesa aggiuntiva nella gestione di un veicolo quindi è chiaro che fare attenzione anche a piccoli dettagli come la possibilità di essere esentati è fondamentale. Tuttavia per sicurezza e per conoscere le procedure attive e ogni azione possibile è indispensabile dapprima rivolgersi all’Agenzia delle Entrate e poi al proprio Comune di residenza.
In caso di esenzione va ricordato che non bisogna seguire nessuna pratica particolare ma semplicemente non pagare il bollo, infatti è un riconoscimento automatico. Per quanto riguarda la Legge 104 è utile chiedere l’esenzione laddove non corrisposta automaticamente.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…