Con l’arrivo dell’estate, molte persone vogliono installare le zanzariere. Ecco come si può avere il bonus e quali sono i requisiti necessari.
Si sta avvicinando la calda stagione e diventa sempre più utile aprire le finestre, per favorire il ricircolo d’aria. Se non si hanno le zanzariere, però, insieme all’aria fresca entrano anche tantissimi insetti, tra cui le fastidiosissime zanzare. Per evitarli è necessario installare su porte e finestre le zanzariere, meglio se avvolgibili e di qualità, così che resistano nel tempo: ecco come ottenere il bonus, utilissimo per tutti.
L’agevolazione fiscale promossa dal governo garantisce a chi accede al bonus una detrazione del 50% sulle spese totali, valida sull’installazione ex novo o per l’acquisto di zanzariere. Fondamentale è che, trattandosi di un ecobonus, l’abitazione goda di un efficientamento energetico del proprio stabile: ecco quindi i requisiti minimi per accedere al bonus.
Il bonus zanzariere rientra nell’Ecobonus 50% e consiste in una detrazione suddivisa in dieci rate, spalmate nei dieci anni successivi all’installazione delle zanzariere. Per il 2023, l’importo massimo scaricabile è di 60mila euro: l’edificio sul quale vengono installati i dispositivi non dev’essere in fase di costruzione ma deve già esistere.
Le spese include nel bonus non riguardano solo l’acquisto ma anche lo smontaggio e lo smaltimento dei sistemi preesistenti, le imposte comunali, gli interventi accessori e le spese onorarie. Per ottenerlo, però, è necessario che le zanzariere installate fungano anche da schermatura solare: in questo modo, andranno a migliorare l’efficienza energetica dell’appartamento. I beneficiari sono cittadini privati, enti, case popolari, usufruttuari, associazioni, inquilini e imprese, ma sono ammesse solo le spese effettuate entro il 2023.
I pagamenti devono esser fatti tramite bonifico e la domanda va fatta online sul sito dell’Agenzia delle Entrate: qui si compila un modulo specifico in cui vanno inseriti la causale del versamento, il codice fiscale o partita iva, il numero e data della fattura e altri dati relativi all’acquisto. Importantissimo è quindi conservare tutti i documenti dei lavori svolti, soprattutto la scheda descrittiva dell’intervento che va trasmessa tramite l’Area Utenti del sito web dell’Agenzia.
Questo è quindi il momento giusto per installare le zanzariere: rivolgetevi presso un punto vendita e chiedete informazioni, anche in merito a ciò di cui avete più bisogno. Con il 50% di detrazione in dieci anni potrete fare un lavoro non solo utile, ma anche proficuo a livello di dispendio energetico: essendo schermature solari, quelle ammesse dal bonus, le zanzariere vi aiuteranno anche a tenere la casa più fresca.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…