Borraccia, come lavarla per evitare che si contamini con germi pericolosi: non basta sciacquarla

La borraccia oggi è molto utilizzata nella vita di tutti i giorni. La pulizia però è fondamentale perché questo prodotto può essere facilmente contaminato da germi e batteri.

Un prodotto comodissimo che permette di avere sempre acqua fresca in qualunque contesto, non solo per gli sportivi ma anche mentre si fa una passeggiata. Uno strumento che permette di risparmiare tanto e soprattutto di evitare acquisti di bottiglie, lattine e simili in giro, dando quindi anche un contributo molto importante per l’ambiente.

Pulire la borraccia
Come pulire correttamente la borraccia – IlGranata.it

Tuttavia molti sottovalutano l’importanza di lavarla accuratamente, quindi in modo specifico, per rimuovere germi e batteri che si annidano e che possono essere veramente pericolosi per la salute.

Come lavare correttamente la borraccia

Risulta indispensabile lavare la borraccia ma anche sceglierla con attenzione a monte: ci sono quelle di plastica, in acciaio e in materiali innovativi. La scelta ottimale è dirigersi verso un prodotto pensato in modo specifico per non far proliferare i batteri. Acciaio e plastica sono materiali che purtroppo tendono ad essere intaccati dai batteri e questo li rende vulnerabili, sebbene si debba ammettere che sono anche le borracce in grado di mantenere al meglio la temperatura.

Borraccia pulizia
Attenzione alla borraccia, è pericolosa – IlGranata.it

Un interessante studio pubblicato sul Journal of Excercise Physiology Online ha rilevato che non tutti lavano le borracce ogni giorno e che l’83% dei campioni analizzati conteneva stafilococchi ed E-coli. Questi germi sono molto pericolosi, possono stazionare in bocca e dare seguito a malattie vere e proprie.

Metodi di lavaggio efficaci

Per lavare e detergere accuratamente quella in acciaio è importante riempirla a metà di acqua bollente e poi mettere un po’ di detersivo per i piatti. Chiuderla e agitarla come un cocktail diversi minuti e poi sciacquare tutto molto bene per rimuovere ogni residuo. Occhio soprattutto alla filettatura che è quella a maggior rischio perché è complessa da pulire, come il tappo. Ovviamente se si può lavare in lavastoviglie, ben venga, altrimenti potete mettere in una pentola di acqua bollente il tappo affinché si disinfetti attentamente.

Un altro metodo infallibile per l’eliminazione di germi e batteri è l’aceto bianco e il bicarbonato. Questo mix, uno dei rimedi della nonna per lavare tutto, è sempre efficace. Riempite mezza borraccia con aceto, acqua e bicarbonato, lasciate agire tutta la notte e poi lavate le componenti. Per l’alluminio le sostanze acide non sono il massimo quindi niente bicarbonato, potete provare con il sale. In commercio si trovano anche degli appositi scovolini per consentire una pulizia maggiore e facilitata.

Gestione cookie