Fai tesoro di questi pratici consigli e taglierai di molto i costi del bucato: dall’orario al tasto della lavatrice, cosa c’è da sapere.
Fare il bucato è un’attività che impegna tantissime persone, molte volte anche quotidianamente. Anche a seconda dei membri del proprio nucleo familiare, cambia il numero di lavatrici che si fanno al giorno. E, soprattutto, aumentano ancora di più quando in casa ci sono bambini o animali domestici.
Tra lavoro, sport, uscite e imprevisti vari, ci troviamo spesso a cambiare molti vestiti con conseguenti lavaggi frequenti in lavatrice. Oltre all’impegno fisico, azionare l’elettrodomestico implica anche un consumo di risorse (acqua ed energia elettrica).
Ma come fare per risparmiare sul bucato, pur non rinunciando a dei capi sempre puliti e profumati? Ecco tutto quello che c’è da sapere per evitare gli sprechi e tagliare le bollette. Fai attenzione all’orario e anche ad un tasto “segreto” presente nella lavatrice.
I consigli per risparmiare sul bucato in lavatrice: ecco come fare
Uno dei primi modi per risparmiare energia con la lavatrice, è garantire all’elettrodomestico un completo funzionamento. E’ molto importante, quindi, caricarla al massimo delle sue capacità (ma attenzione anche a caricarla mezza vuota). Si consiglia di rispettare il carico del cestello e di pulirla spesso per evitare che si accumuli sporcizia nel cestello e nelle tubature.
Chi ha una tariffa bioraria può poi sfruttare le ore serali per azionare la lavatrice (dalle 23 alle 7). In questo modo, si consumerà elettricità nel periodo in cui il vostro contratto la garantisce ad un prezzo minore. Già partendo da qui, si può arrivare a tagliare in maniera significativa la fattura a fine mese. Meglio evitare poi di versare troppo detersivo perché oltre ad essere uno spreco può anche andare a danneggiare i tessuti.
Quanto alle funzionalità vere e proprie delle lavatrice, fondamentale risulta la scelta del programma giusto: scegliendo quello migliore per i tessuti si va sempre a risparmiare. Si può anche optare per quelli che durano di meno e risparmiano acqua, pur garantendo un buon risultato alla fine del lavaggio.
Con un po’ di attenzione e non trascurando nessun dettaglio, si potrà dunque avere un bucato pulito (da stendere preferibilmente all’aria aperta) senza un esborso troppo esoso con la bolletta a fine mese: tieni a mente tutti questi consigli!