Caffè decaffeinato, altro che soluzione a tutti i mali: ecco cosa provoca

Il caffè decaffeinato potrebbe non essere affatto la soluzione a tutti i mali, anzi il contrario: vediamo qual è la verità.

Il caffè decaffeinato è privato della caffeina, la sostanza neurostimolante che ci fa stare svegli e attivi. Molte persone lo bevono la sera proprio perché non contiene la caffeina, ma è davvero così? In realtà nessuno dei metodi che vengono utilizzati per estrarre la caffeina dai chicchi è in grado di eliminarla completamente.

Decaffeinato fa davvero bene
Decaffeinato fa davvero bene ? – (ilgranata.it)

Una tazzina di decaffeinato contiene 2 mg di caffeina, mentre un caffè normale ne contiene 50-120 gr. Ne contiene quindi molto meno, ma comunque la caffeina è presente. Di norma le persone bevono il decaffeinato perché non vogliono rinunciare al sapore del caffè pur non potendo bere quello normale per vari motivi.

Il caffè decaffeinato si trova ovunque al bar e nei negozi. Ma quali sono i benefici di questo caffè rispetto a quello normale. dato che la caffeina è sempre presente, seppure in quantità minori?

I benefici del caffè decaffeinato: tutta la verità

Il decaffeinato ha diversi benefici, per esempio è ottimo per il fegato vista la presenza dei flavonoidi che lo proteggono dai danni dei radicali liberi. Ha un forte effetto antiossidante, maggiore rispetto al caffè normale. E’ in grado di prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2 e stimola alcune zone del cervello rallentando la progressione del Parkinson

Decaffeinato fa davvero bene
Decaffeinato fa davvero bene? (ilgranata.it)

Dal momento che contiene poca caffeina può essere assunto anche da persone che soffrono di problemi al cuore. Si tratta di una bevanda ipocalorica che si inserisce bene in qualsiasi regime alimentare. Il quantitativo ridotto di caffeina presente nel caffè decaffeinato è sufficiente per fare in modo che questa bevanda possa agire come stimolante della digestione e come analgesico in caso di mal di testa.

Tuttavia essendo sempre caffè, può causare sintomi di gastrite e reflusso. Pertanto se ne soffrite dovete evitare di consumare il caffè che sia normale o decaffeinato. In conclusione, 100 ml di decaffeinato contiene 9 calorie e 97 gr di acqua. In minor quantità contiene proteine, lipidi, carboidrati, calcio, ferro, magnesio, potassio, fosforo e altri sali minerali.

Contiene inoltre le vitamine C, B1, B2, B3, B6; B9 e K. Il decaffeinato si può tranquillamente consumare anche se si prendono farmaci dato che non modifica in alcun modo il loro effetto e non interagisce con essi. Detto questo, se bevete il decaffeinato pensando che non contiene caffeina, vi sbagliate.

Gestione cookie