Il caffè non ti macchierà più i denti con questi trucchi geniali e il sorriso torna smagliante

Il caffè è molto buono e benefico, tuttavia macchia i denti, il che non è molto positivo, ma c’è un modo per evitarlo.

Bere il caffè è un rito per moltissime persone, inoltre apporta molti benefici alla salute, per esempio riduce il rischio di malattie cardiache, ictus, diabete e anche il morbo di Alzheimer. Ma bere tanto caffè va contro l’igiene dei denti perché li macchia molto. E nessuno vuole avere un sorriso ingiallito, può creare molto imbarazzo.

caffè macchie denti rimedi
Caffè, addio macchie ai denti: ecco come si fa (ilgranata.it)

Il bianco dello smalto viene infatti ingiallito dal caffè a causa della presenza del tannino che è responsabile di far aderire i composti del colore ai denti. I tannini di fatto sono dei composti chimici naturali che si trovano anche all’interno del vino per esempio e nel tè.

I tannini si attaccano allo smalto dentale che è lo strato protettivo esterno dei denti. Ma con qualche accorgimento efficace potrete ridurre molto l’ingiallimento dei vostri denti dovuto al caffè.

Rimedi per l’ingiallimento dei denti a causa del caffè: ecco quali sono

Per ridurre le macchie di caffè sui denti ci sono dei rimedi molto semplici ed efficaci. Per esempio potete iniziare limitando la quantità di caffè bevuto in una giornata. L’ideale sarebbe bere 2 tazze al giorno. Anche il tempo è importante, meglio bere il caffè tutto d’un sorso che sorseggiarlo. Potete usare una cannuccia in modo da non intaccare i denti. Inoltre aggiungendo del latte o crema per schiarire il colore naturale del caffè potrete attenuare la colorazione sui denti.

Denti macchiati caffè rimedi
Caffè, addio macchie ai denti: ecco come si fa (ilgranata.it)

Oltre agli accorgimenti da utilizzare mentre beviamo il caffè, dobbiamo tenere conto dell’igiene orale. Dovete attendere 30 minuti dopo aver bevuto il caffè per spazzolare i denti. Per quanto riguarda lo spazzolino è preferibile quello elettrico che è più efficace per rimuovere le macchie.

Altri consigli poi sono di bere l’acqua dopo il caffè per sciacquare, usare sempre il filo e utilizzare un dentifricio al fluoro. Poi dovreste lavare i denti due volte al giorno per 2 minuti e usare anche il colluttorio anti macchia. Oltretutto dovreste sottoporvi alla pulizia dentale professionale ogni 6 mesi.

In questo modo potete star certi che i vostri denti saranno sempre bianchi e ben curati. È fondamentale l’igiene orale, non solo per avere i denti bianchi ma anche per evitare infiammazioni e altri problemi. Attenzione poi anche al vino e al tè che sono altre bevande che tendono a rilasciare colorazione sui denti, dopo averli bevuti sarebbe meglio sorseggiare dell’acqua per eliminare tutto il colore.

Gestione cookie