Ci basta sentirne il profumo per farci venire l’acquolina in bocca: ecco però sfatati quattro falsi miti sul caffè, resterai di stucco!
Il caffè, per molti di noi, non è una semplice bevanda. Si tratta di concedersi un momento di pausa durante i vari impegni della giornata gustando una miscela aromatica e vellutata che ci fa battere il cuore. Forse non tutti lo sanno, ma ci sono quattro falsi miti su questa delizia che sono stati sfatati: resterete di stucco!
Se anche voi andate matti per questa bevanda irresistibile, è il momento di scoprire alcune verità sorprendenti che la riguardano. Di sicuro avrete sentito almeno uno di questi miti a riguardo, e forse fino ad oggi anche tu li credevi reali: ecco i quattro più eclatanti.
Quattro falsi miti sul caffè che sono stati sfatati: resterai a bocca aperta
Capita spesso che un luogo comune si diffonda al punto di essere considerata una verità assoluta. Può succedere in qualsiasi ambito e, di sicuro, per quanto riguarda il caffè ci sono diverse convinzioni che si sono fissate nella nostra mente pur non avendo nessuna conferma o fonte attendibile a supporto. Scopriamo allora quattro verità a proposito di questa bevanda che di sicuro vi lasceranno a bocca aperta.
Queste verità ti sorprenderanno: quattro falsi miti sul caffè (ilgranata.it)Iniziamo subito con un concetto a cui credono in molti: il caffè è dannoso per il nostro organismo. Questo è falso. Ovviamente, come per tutto, non bisogna esagerare, ma di per sé il caffè non ci fa male, anzi. Contiene antiossidanti, che sono importante per la nostra salute.
Passiamo ora ai tradizionalisti che bevono solo quello della moka e che di sicuro avranno sentito parlare di questo “mito”. Quante volte vi hanno detto di non lavare la “macchinetta” perché avrebbe rovinato il sapore del caffè? In realtà è l’esatto contrario. Se non la trattiamo con acqua e spugna dopo l’utilizzo, saranno le incrostazioni rimaste all’interno a rovinare il sapore!
Arriviamo ora ad un’altra credenza molto diffusa, quella che riguarda la scadenza. Molti, infatti, sono convinti che il caffè non vada mai a male, che duri per sempre. Parliamo, ovviamente, della miscela in polvere. In realtà, passata la data di scadenza, ci accorgeremo che il gusto cambierà in modo irreversibile: per questo è sempre buona regola seguire le indicazioni sulla confezione.
Infine, l’ultimo mito che forse ci lascerà davvero a bocca aperta. Siete convinti che noi italiani siamo i maggiori consumatori di caffè al mondo? Non è così! I primi, infatti, sono i Finlandesi!